BimbòArte, la rassegna dedicata all’arte per bambini e famiglie, torna a Parma con una nuova edizione ricca di sorprese. Dal 16 al 17 novembre, la città si trasforma in una grande tela a cielo aperto, dove i più piccoli potranno esprimere la loro creatività e scoprire il mondo dell’arte in modo divertente e coinvolgente. “Forme d’arte” è il tema di questa edizione, un invito a esplorare le infinite possibilità espressive dell’arte attraverso laboratori, visite guidate e attività creative. Dipingeremo sassi, cercheremo le forme nascoste della città e ascolteremo i suoni della materia in luoghi magici come il Parco della Cittadella e Ape Parma Museo. Grazie al sostegno di Alce Nero e Naturasì, la partecipazione a tutte le attività è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero [numero di telefono]. Perché BimbòArte? Perché crediamo che l’arte sia un diritto di tutti, fin dalla più tenera età. BimbòArte offre un’opportunità unica per avvicinare i bambini all’arte e alla cultura, stimolando la loro immaginazione e la loro creatività. Un weekend da non perdere per famiglie, scuole e tutti coloro che vogliono trascorrere momenti indimenticabili all’insegna dell’arte e del divertimento. Per maggiori informazioni: www.bimbòarte.it Giovanna Fiorentini direttrice Bimbò 3357231625 Si ringraziano: APE PARMA MUSEO, le Visite Insolite, Incontrarsi nell’Arte, LOSTELLO, Bar all’Angolo.
Ecco il programma dell’evento:
Sabato 16 novembre ore 10
Sassi dipinti
Laboratorio con Bimbòarte, all’aperto (non si fa in caso di maltempo)
Età: bambini tra i 5 e 12 anni, accompagnati da un genitore
LOSTELLO, Parco della Cittadella
Sabato 16 novembre ore 11
Forme d’arte urbane
Con Giacomo Galli, Le visite Insolite
Età: bambini tra i 5 e 12 anni, accompagnati da un genitore
Alla scoperta di facce, smorfie e volti mostruosi nei decori architettonici della città di Parma. Una
passeggiata urbana di circa un’ora e mezza per scoprire di come, tra le ombre di portali e finestre, l’uomo del passato ha voluto comunicare con ironia e fantasia la propria creatività nel linguaggio architettonico e decorativo.
Ritrovo: davanti al Duomo
Dal 16 novembre – Forme d’arte vegetale
Laboratorio virtuale al Naturasì
A cura di Vanessa Nicastro per Bimbòarte
Da ritirarsi a partire dal 16 novembre ore 10 nella sede Naturasì, Parma2, Via Emilia Est, 218°. Il laboratorio sarà accessibile tramite QR code, fino ad esaurimento, per i clienti del punto vendita Naturasì. Ai primi 10 bambini che fanno la spesa al naturasì di Parma* Bimbòarte regala 10 kit
per la costruzione di Forme D’Arte Vegetale, uno a bambino/a, fino ad esaurimento *solo nella sede indicata sul sito www.bimboarte.it
Sabato 16 novembre ore 15.45
Il suono della materia Laboratorio con Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte
Un’opportunità unica per bambini, bambine e famiglie, per entrare in contatto con l’arte in modo speciale e coinvolgente attraverso le “sculture sonore” di Pinuccio Sciola, le cui opere uniche al mondo trasformano la materia marmorea in suoni vibranti. Tutti i partecipanti saranno invitati a scoprire attraverso i sensi come la pietra può emettere note e melodie, regalando un’esperienza sinestetica ed emozionale, che unisce tatto, udito e immaginazione. Un viaggio tra ‘arte e suono’ che stimolerà la creatività e la sensibilità.
APE PARMA MUSEO, strada Farini 32/a
Età dai 6 agli 11 anni.
Ritrovo: APE PARMA MUSEO alle 15.30
Domenica 17 novembre ore 10
Forme d’arte naturali tra natura e fantasia
Con Giacomo Galli, Le visite Insolite
Età: bambini tra i 5 e 12 anni, accompagnati da un genitore
Scopriamo con una passeggiata nel più bel parco storico di Parma come gli alberi imitano il corpo umano! Rami, tronchi e cortecce seguono i ritmi e le esigenze della natura, ma lo possono fare nei modi più svariati, talvolta imitando casualmente le fattezze delle persone. Con un po’ di fantasia e acutezza di sguardo riusciremo a scorgere mani, braccia e volti laddove le piante modificano sé stesse alla ricerca di luce e spazi vitali. Durante la visita esploreremo i meccanismi biologici che portano alla formazione di queste evidenze e riscopriremo come la fantasia dei nostri nonni abbia interpretato queste curiose forme della natura.
Parco Ducale
Ritrovo: ingresso del parco Ducale lato Ponte Verdi
L’evento ‘Forme d’arte’ è aperto a tutti i bambini interessati e alle loro famiglie solo su prenotazione. Per ulteriori informazioni, visitate www.bimboarte.it.
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-06 18:23:56 da
0 Comments