“Forse ci sono miei amici argentini” tra i morti di Hamas

“Forse ci sono miei amici argentini” tra i morti di Hamas



“Penso che sicuramente qualche mio amico è tra loro”: è quanto ha detto il Papa parlando ieri sera al telefono con il giornalista e amico israeliano Enrique Cymerman, corrispondente in Israele della Sic, rete televisiva portoghese, che ha poi postato sui social la telefonata.

Il Pontefice ha espresso preoccupazione per i molti argentini rimasti vittime dell’attacco di Hamas al kibbutz nel sud di Israele ”Credo che tra gli argentini decessi o feriti nell’attacco ci siano molti miei amici”, poi ha detto che quanto accaduto rappresenta una battuta d’arresto di 50 anni nel conflitto in Medio Oriente. 

Al suo amico giornalista ha espresso la disponibilità a ricevere in Vaticano le famiglie israelo-argentine dei circa 120 rapiti da Hamas a Gaza.

Papa Francesco durante l'Angelus celebrato a San Pietro, Vaticano, Roma Rainews

Papa Francesco durante l’Angelus celebrato a San Pietro, Vaticano, Roma

Durante l’Angelus domenicale il Papa ha ricordato come il mondo sia distratto dalle proprie cose. “Continuo a seguire con tanto dolore quanto accade in Israele e in Palestina. Ripenso ai tanti, in particolare ai piccoli e agli anziani. Rinnovo l’appello per la liberazione degli ostaggi e chiedo con forza che i bambini, i malati, gli anziani, le donne e tutti i civili non siano vittime del conflitto. Si rispetti il diritto umanitario, soprattutto a Gaza dove è urgente e necessario garantire corridoi umanitari e soccorrere tutta la gente”. 

Nei suoi appelli il Papa ha ricordato la martoriata Ucraina e la crisi del Nagorno Karabakh: “Non è venuta meno la mia  preoccupazione per la crisi del Nagorno Karabakh, oltre per la situazione umanitaria degli sfollati che è grave. Vorrei rivolgere  anche un particolare appello in favore della protezione dei monasteri e dei luoghi di culto della regione. Auspico che a partire dalle autorità e da tutti gli abitanti possano essere rispettati e tutelati come parte della cultura locale, espressione di fede e segno di una fraternità che rende capace di vivere insieme nelle differenze”.

Il Papa ha espresso la vicinanza alla Comunità ebraica di Roma che domani, 16 ottobre, commemora l’ottantesimo anniversario del rastrellamento nazista.


L’articolo “Forse ci sono miei amici argentini” tra i morti di Hamas
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-10-15 11:41:00 da


0 Comments