‘Fortezza 59’, pronti progetti fra sport e cultura

‘Fortezza 59’, pronti progetti fra sport e cultura



di Stefano Di Cecio

PISTOIA – Si è svolta stamattina una conferenza stampa per illustrare cosa bolle in pentola a Fortezza 59. Erano presenti il titolare Francesco Becagli, Luca Civinini, Fabio Raso e Maria Dolores Diaz dell’associazione ASD Kokopelli arte&movimento. Una vera e propria squadra a cui faranno capo le molte iniziative già in programma e altre che verranno realizzate fra la fine di quest’anno e il prossimo, come l’incontro con Natasha Stefanenko che parlerà della guerra fra Russia e Ucraina. Sarà un luogo che ospiterà il mondo sportivo, un luogo di incontri a disposizione di chi ne farà richiesta.

Dice Francesco Becagli: “abbiamo creato una struttura che deve necessariamente essere a disposizione della città, rappresenta un’apertura a chi ha bisogno di spazio, a chi ha bisogno di tranquillità, offrire una risposta a chi ha bisogno di presentarsi, di emergere. Eventi pomeridiani, aperitivi, libri, musica e molto altro. Mi sono rivolto a persone professionalmente capaci a cui affidare ogni parte dello sviluppo”. Fra i primi appuntamenti la collaborazione con il festival del cinema “Presente Italiano” che si svolgerà a Pistoia dal 15 al 21 novembre.

Il progetto prevede di ospitare gli incontri collaterali al Festival mentre le proiezioni verranno effettuate nel vicino cinema Roma. Da questa collaborazione ne nasceranno altre, come la presentazione di libri nella prossima estate. Si percepisce un forte entusiasmo nelle parole che, come un fiume in piena, vengono dalla bocca di Becagli. “Svilupperemo blog specifici dei vari temi toccati” continua “Abbiamo voglia di crescere. Il locale sarà aperto a pranzo e a cena durante tutto l’inverno, la nostra intenzione è quella di portare in città qualcosa che faccia bene sia economicamente ai proponenti ma essenzialmente porti benefici per la comunità e per la riqualificazione di Piazza d’Armi”.

‘Fortezza 59’, pronti progetti fra sport e cultura

Fabio Raso, che ha gestito per vent’anni il Santopalato, metterà la sua esperienza a disposizione dello sviluppo del progetto. Luca Civinini, che fa parte del mondo della pallacanestro, ha accettato la proposta come una sfida, una partita più lunga del solito. Sue le prime iniziative calendarizzate dedicate al basket. Il primo appuntamento è per mercoledì 13 novembre, poi il 20 novembre ed il 27 novembre, si tratta di tre giorni che hanno come titolo “Storie ed emozioni sul parquet”. Il primo mercoledì sarà dedicato ai giocatori che hanno fatto la storia del basket a Pistoia dagli anni novanta fino ai giorni più recenti. Il secondo mercoledì sarà dedicato a due figure decisive Giulio Iozzelli e Marco Sambugaro. Il terzo mercoledì verrà reso omaggio al ventennale della medaglia olimpica della nazionale del 2004 ad Atene. Durante questo periodo saranno esposte ben 400 maglie di giocatori famosi che fanno parte di una collezione privata. L’ambizione è quella di creare un “campino” da pallacanestro in Piazza d’armi e collaborare con l’ASD Baskin di Pistoia, per consentire anche l’accesso ai disabili. Infine la fattiva collaborazione con il canale Telegram “Quinto Quarto” che si occupa del basket di A2 e serie B. 

Dolores Diaz si occupa di formazione e insegna in varie realtà accademiche e non. Lavora con gli adolescenti per quanto riguarda il canto, la recitazione e la danza. Ha conosciuto la realtà della Fortezza e da lì è nata l’idea di creare uno spazio creativo, espressivo denominato Laboratorio 59. Si occuperà di attività di pittura, scenografia, teatro, musica giovanile. “Adesso tutti sono sui social e producono contenuti in maniera autonoma – dice -. Noi gli insegneremo come farlo bene, fornendo loro strumenti di conoscenza delle varie cose, musica, fotografia, scrittura creativa, tutto questo sarà rivolto anche agli adulti. L’amore per l’arte è un bisogno che va soddisfatto al meglio”. Tre  i laboratori in programma, teatro, pittura e “costruzione musicale”.

La conferenza stampa è stata effettuata in uno dei locali di Fortezza 59 dove, alle spalle dei relatori, campeggia un dipinto realizzato da Consuelo Bellini che, dice Becagli, “vuole civettare con l’Arazzo Millefiori, non lo è ma l’idea è quella di creare un salotto che piaccia alla città”.

L’articolo ‘Fortezza 59’, pronti progetti fra sport e cultura proviene da Reportpistoia.


Leggi tutto l’articolo ‘Fortezza 59’, pronti progetti fra sport e cultura
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-16 18:57:56 da Stefano Di Cecio


0 Comments