Gabella, il Comune intima il ripristino dei luoghi violati dalla pi…



Il Comune ha ordinato il ripristino dello stato dei luoghi deturpati da una pista sterrata per moto di competizione e quad in località Gabella. Lunga 1,4 chilometri e larga 8 metri, la pista si trova a nord del boschetto, adiacente alla spiaggia di Talesi, a poca distanza dalla foce del fiume Neto. Segnalata dal circolo Ibis per l’ambiente, era stata sequestrata lo scorso anno dai carabinieri forestali della stazione di Crotone.

L’area è gravata da vincoli ambientali e paesaggistici, e rientra in un range di rispetto dei trecento metri dalla battigia. Il Comune non è ancora riuscito ad individuare gli autori dello scempio, nonostante i carabinieri forestali abbiano tenuto d’occhio il sito per diverso tempo prima d’intervenire e segnalarla all’ente. La comunicazione di reato, inviata a suo tempo all’autorità giudiziaria, è quindi a carico d’ignoti, e l’ordine di ripristino dei luoghi è rivolto ai proprietari dei terreni.

La pista, della quale alcuni avrebbero memoria da circa un decennio, è stata realizzata in totale assenza di titoli abilitativi. L’utilizzo di una ruspa avrebbe causato “una modificazione permanente dello stato dei luoghi con conseguente distruzione degli habitat naturali e della vegetazione tipica del luogo nonché il deturpamento di bellezze naturali” scrive la dirigente del competente settore comunale.




Leggi tutto l’articolo Gabella, il Comune intima il ripristino dei luoghi violati dalla pi…
www.ilcrotonese.it è stato pubblicato il 2023-12-02 16:49:00 da


0 Comments