La domenica del Palio del golfo numero 99 si avvicina rapidamente. Il numero di colpi sale sempre di più negli ultimi giorni e il traguardo è sempre più alla portata. Il programma degli eventi del fine settimana clou sarà aperto tra poche ore dalla sfilata delle borgate che si snoderà come da tradizione tra Piazza Brin e Piazza Europa. Nella giornata di sabato appuntamento con la pesa delle imbarcazioni e con la cena delle Borgate per le vie del centro storico. Poi l’attesa sarà conclusa e finalmente domenica pomeriggio la Morin esprimerà i suoi verdetti nelle tre categorie, mentre alla sera sarà il momento degli attesissimi fuochi.
E poiché gli eventi della domenica saranno seguiti da moltissimi spezzini anche dal mare, la Capitaneria di porto ha emesso anche quest’anno le ordinanze (qui e qui) che spiegano come comportarsi e in quali zone poter transitare e sostare per vedere le gare e godersi i fuochi.
Il campo di regata del Palio, l’area di lancio dei paracadutisti e i divieti
Sino al giorno 6 agosto il tratto di mare, fino ad una profondità di 590 metri dalla passeggiata Morin, sarà occupato dal campo di gara del Palio di cui 550 metri delimitanti il campo di gara, indicati nella planimetria dai punti A-B-C-D, attraverso 12 gavitelli debitamente segnalati e i successivi 40 metri indicati nella planimetria in allegato 1 dai punti B-E-F-C delimitati nei punti E ed F da due boe di colore giallo. Tutte le unità in transito hanno l’obbligo di procedere con la massima cautela e alla velocità minima di governo, tenendosi a distanza di sicurezza dal perimetro A-E-F-D.
Domenica 4 agosto dalle 15 alle 20.30, nel tratto di mare in questione avranno luogo le gare e pertanto sono vietate la navigazione, lo stazionamento, la pesca e qualsiasi altra attività marittima, anche subacquea, estranea alle manifestazioni ed è assolutamente vietato l’ingresso all’interno del perimetro.
Dalle 18.15 alle 18.45, nella zona di mare circolare avente raggio 60 metri, centrata sul punto di coordinate geografiche latitudine 44°06’16.941’N e longitudine 009°49’44.197’E avrà luogo il lancio dei parà.
I fuochi d’artificio
Dalle 20.30 alle 23.59 della serata di domenica, e comunque fino a termine esigenza, nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin e Molo Italia, nell’area rettangolare A-B-C-D e nell’area circolare centrata nel punto di coordinate lat. 44°06’86″N long. 009°50’09″E per un raggio di 200 metri sono interdetti la navigazione, lo stazionamento, la pesca e qualsiasi altra attività marittima, anche subacquea, estranea allo spettacolo pirotecnico. Dalle 20 alle 23 è inoltre fatto obbligo a tutte le unità navali eventualmente stazionanti all’esterno dello specchio acqueo interdetto per lo spettacolo pirotecnico di prestare la massima attenzione a tutti gli ordini che dovessero pervenire dalla sala operativa della Capitaneria di porto della Spezia sul canale 16 VHF e dai mezzi della Guardia costiera presenti in zona valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire potenziali situazioni di pericolo.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-08-02 23:36:51 da
0 Comments