Genova, laboratorio Maddalena. Viaggio nel quartiere più giovane della città che resiste con le sue Onlus

Genova, laboratorio Maddalena. Viaggio nel quartiere più giovane della città che resiste con le sue Onlus



Genova – Attorno al tavolo di legno e vetro ci sono le insegnanti, le mamme e i loro bambini. «Il primo giorno avevamo dodici iscritte – ricordano in piazza della Cernaia, poco distante da piazza delle Vigne, cuore della Maddalena – il lunedì dopo erano così tante che abbiamo quadruplicato le lezioni». E il segreto sta in quest’ultimo dettaglio: perché per tante donne di origine straniera, sole a casa mentre il marito è a lavorare, poter portare il figlio con sé è condizione indispensabile per poter frequentare. I dettagli – la cura, l’attenzione, il saper capire cosa serve davvero – fanno la differenza. “Il Laboratorio” ha scelto una missione precisa: far crescere la Maddalena come comunità.

I residenti sono cinquemila, l’età media è assai inferiore a quella della città: qui prevalgono giovani e famiglie, persone con origini di altri Paesi, ma non solo. «I palazzi hanno gradini alti, i collegamenti non sono…

Leggi tutto l’articolo Genova, laboratorio Maddalena. Viaggio nel quartiere più giovane della città che resiste con le sue Onlus
www.ilsecoloxix.it è stato pubblicato il 2023-11-27 07:57:00 da Silvia Pedemonte


0 Comments