Giorgia Bedin sindaco di Monselice
Provincia di Padova
Regione Veneto
Età : 46 anni
Eletto/a con il partito / coalizione Lista Giorgia Bedin Sindaco, Per il Rilancio Turistico e Culturale, Forza Monselice, Lega
Monselice è un comune della provincia di Padova, situato nella regione Veneto, con una popolazione di circa 17.185 abitanti (al 2024). Si estende su una superficie di 50,06 km² ed è conosciuto per la sua ricca storia medievale e le sue attrazioni turistiche, come il Santuario delle Sette Chiese e la Rocca di Monselice, una fortezza che domina la città.
Attualmente il sindaco è Giorgia Bedin, riconfermata nelle elezioni comunali del 2024. Bedin guida una giunta che include, tra gli altri, Stefano Peraro come vicesindaco, con deleghe alla rigenerazione urbana e al turismo, e vari assessori impegnati in settori come lo sport, l’istruzione e le politiche sociali
ha una storia millenaria, risalente all’epoca dei Romani. La città deve il suo sviluppo alla sua posizione strategica tra importanti vie di comunicazione, sia stradali che fluviali.
Nel periodo medievale, Monselice fu fortificata dai Bizantini nel V-VI secolo, per poi cadere sotto il dominio dei Longobardi. Nell’XI secolo, la crescita demografica favorì la formazione di nuovi insediamenti, e nel XII secolo Monselice divenne un comune. Nel XIII secolo, la città passò sotto il controllo di Ezzelino III da Romano, vicario dell’imperatore Federico II, che fortificò ulteriormente la città, dotandola di mura imponenti e della Torre civica.
Nel XIV secolo, Monselice fu teatro di scontri tra le signorie locali, come quella dei Carraresi di Padova e quella degli Scaligeri di Verona. Nel 1338, dopo un lungo assedio, la città cadde nelle mani dei Carraresi, diventando un’importante roccaforte difensiva. Nel 1405 Monselice passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, perdendo progressivamente la sua importanza militare e trasformandosi in un centro residenziale per nobili famiglie veneziane.
HOME
https://www.veneto.eu/IT/Monselice
https://www.facebook.com/comunedimonselice
0 Comments