Giornata della Memoria: le celebrazioni a Vercelli


Prima davanti alla Sinagoga di via Foa. Quindi in Prefettura

VERCELLI (26.01.2024 – 14.33) – Si sono svolte questa mattina (venerdì 26 gennaio), a Vercelli, le celebrazioni per la “Giornata della Memoria”. Autorità civili e militari si sono date appuntamento davanti alla Sinagoga di via Foa, insieme a molti studenti.


GLI INTERVENTI DAVANTI ALLA SINAGOGA DI VIA FOA

Gli interventi sono stati aperti dalla presidente della Comunità Ebraica, Rossella Bottini Treves, che ha narrato la storia e le vicende di chi ha vissuto nel ghetto vercellese prima delle deportazioni. Dopo di lei si sono succeduti, negli interventi, il Prefetto Lucio Parente, il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino. Due studentesse hanno quindi deposto una corona d’alloro ai piedi della lapide che riporta i nomi dei deportati ebrei vercellesi. Il tutto accompagnato dalle note della tromba suonata da uno studente del Liceo Musicale. Sono poi intervenuti alcuni rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti, che hanno dato lettura dei nominativi dei vercellesi deportati.

Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©

Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma                                                                                                 
Vietata redistribuzione e pubblicazione di contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore


IN PREFETTURA LA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D’ONORE ALLA MEMORIA

La seconda parte della cerimonia si è svolta nei locali della Prefettura, in via San Cristoforo. Nel Salone di rappresentanza è stata consegnata la medaglia d’onore concessa alla memoria del militare Mario Ferraris, internato in campo di concentramento Stalag III B. Il riconoscimento è stato ritirato dalla figlia. La fase finale della commemorazione ha visto l’esecuzione di un brano, al violino, da parte di uno studente del Liceo Musicale Lagrangia, mentre l’attrice Laura Berardi ha letto alcuni brani sulla Shoa.

Ultimo atto è stata l’inaugurazione della mostra, che le scolaresche potranno visitare anche nei prossimi giorni, sempre in Prefettura, “Il volo di Sara”, di Davide Lupi, e delle opere di Nicoletta Feroleto. Presenti, tra gli altri, il Questore Giuseppe Mariani, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, il presidente del consiglio comunale Romano Lavarino, l’assessore Domenico Sabatino, il consigliere comunale Gianni Marino, il vicario diocesano don Stefano Bedello.

Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©

Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma    …

Leggi tutto l’articolo Giornata della Memoria: le celebrazioni a Vercelli
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-26 15:15:13 da Andrea Borasio


0 Comments