[ad_1]

Se stamattina, aprendo le finestre, avete trovato un bel sole splendente, non dovete stupirvi, ma controllare il calendario e l’almanacco. Sentirete certamente parlare dell’estate di San Martino in cui «ogni mosto diventa vino» e che «dura tre giorni e un pochino».
Nel pieno dell’autunno sono attesi, infatti, alcuni giorni di bel tempo. Lo dicono le previsioni avvolte da miti e leggende di origine cristiana che sono entrati a far parte della credenza popolare.
Tradizione vuole infatti che il periodo intorno all’11 novembre, per l’appunto San Martino, le gelate autunnali lascino il passo ad una breve parentesi di clima mite e soleggiato, con temperature più alte rispetto alla media.
Anche se non sempre e con certezza si verifica che l’autunno si conceda una pausa da nubifragio, nebbia e freddo, la tradizione resta legata ad una leggenda che risale a secoli fa.
Precisamente all’inverno del 335 d.C. quando Martino di Tours si trovava in Gallia, regione dove passò la maggior parte della sua vita da soldato. Mentre usciva a…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-11-10 07:38:00 da Silvia Gullino

0 Comments