E’ durato pochi minuti l’interrogatorio a distanza per il presidente Giovanni Toti che questa mattina, una volta arrivato nella caserma della guardia di finanza a La Spezia, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
E’ accusato di finanziamento illecito, un nuovo addebito che si concentra sulla vicenda degli spot elettorali pagati da Esselunga, secondo la procura sottobanco, e proiettati sul maxi schermo di Terrazza Colombo, a Genova.
Spazi regalati, secondo la magistratura, alla lista Toti per le Comunali del 2022. In cambio il presidente della Regione avrebbe velocizzato le pratiche per la costruzione di due supermercati, a Sestri Ponente e a Savona.
Per finanziamento illecito sono indagati Maurizio Rossi, ex senatore ed editore dell’emittente locale Primocanale, l’ex capo di gabinetto della Regione Matteo Cozzani e l’ex consigliere di Esselunga Francesco Moncada.
Il provvedimento è stato notificato dalla guardia di finanza a Toti, e non influisce sui tempi della custodia cautelare, che scadrà a novembre.
Nel frattempo il suo legale Stefano Savi ha presentato ricorso in Cassazione contro il rigetto dell’istanza di libertà da parte del Tribunale del Riesame.
0 Comments