Gli emiliano romagnoli apprezzano il vino: 6,5 milioni di bottiglie vendute

0

[ad_1]

VERONA – Per Coop Alleanza 3.0 è tempo di bilanci e numeri sul mondo del vino in concomitanza con il Vinitaly, la più importante manifestazione fieristica a livello nazionale. L’Emilia Romagna si conferma una delle regioni più importanti dal punto di vista del mercato enologico: nel 2023 oltre 6 milioni e 560mila bottiglie di vino (su oltre 10 milioni a livello nazionale) vendute nei 180 punti vendita di Coop Alleanza 3.0. Le bottiglie di rosso vanno per la maggiore con 3 milioni e 700mila vendute, sul secondo gradino i bianchi con 3 milioni e 140mila. A chiudere il podio i rosati con 210mila mentre sono 35mila i vini esteri acquistati sul nostro territorio. In Emilia Romagna raccoglie un grande successo il Pignoletto, che nella classifica dei vini più venduti in regione lo possiamo trovare in prima, terza e quinta posizione. Al secondo posto il Montepulciano d’Abruzzo e al quarto il Lambrusco Doc.

Tra i dati di ogni singola provincia, A Bologna, la comunità dei consumatori che frequenta le Coop ha comprato 1,9milioni e 300…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Gli emiliano romagnoli apprezzano il vino: 6,5 milioni di bottiglie vendute
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2024-04-15 12:12:54 da Francesco Ferrari

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More