Mostre, spettacoli teatrali, street food ed enogastrononia. C’è di tutto a Parma e provincia nel primo fine settimana di settembre. Ecco i nostri consigli per gli appuntamenti da venerdì 6 a sabato 8 settembre.
Inaugura la mostra su Toulouse-Lautrec
La mostra “Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre”, al Palazzo Dalla Rosa Prati. La mostra, che presenta 113 opere, intende coinvolgere i visitatori nell’affascinante atmosfera della Belle Époque francese e presentare l’artista attraverso le sue dinamiche e visioni personali della vita (TUTTE LE INFORMAZIONI)
ParmaToday è media partner. Ecco come avere i biglietti a prezzo scontato, vai a questo link
Planet Funk e Modena City Rumblers
uest’anno il “Monte Food Festival” raddoppia! Arrivano il giorno 13 settembre i MODENA CITY RAMBLERS. E grazie al sostegno di Mutti Spa, sabato 14 settembre si potrà assistere, farsi trascinare e ballare allo spettacolo dei PLANET FUNK, l’evento musicale più importante di fine estate a Parma. Questi due concerti da non perdere, a ingresso libero e gratuito, caratterizzeranno il ricco programma del Monte Food Festival, manifestazione organizzata dal Comune di Montechiarugolo, e si terranno venerdì 13 e sabato 14 settembre, alle ore 21:30, sul palcoscenico allestito appositamente presso l’Area Zinelli a Monticelli Terme (PR) con la collaborazione con CAOS Organizzazione Spettacoli.
Parte ‘un mese ricco di funghi’
Settembre è un mese molto produttivo per la raccolta dei funghi. Con le temperature che iniziano a calare e le prime piogge autunnali, le condizioni diventano ideali per la crescita di molte varietà di funghi. I funghi porcini, in particolare, sono abbondanti durante questo mese e rappresentano una delle specie più ricercate dai raccoglitori. Questi funghi, conosciuti scientificamente come Boletus edulis, sono apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore ricco e la loro versatilità in cucina. Tra le varie specie di porcini, un posto d’onore spetta al Fungo di Borgotaro IGP, una vera eccellenza del nostro territorio. Il programma
Parma International Music Festival
La dodicesima edizione del Parma International Music Film Festival si apre domenica 15 settembre (ore 17.00) con un concerto dedicato al centenario di Giacomo Puccini con assegnazione del PREMIO PUCCINI100 in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e Museo Puccini, ospite il soprano Maria GULEGHINA, una delle maggiori interpreti a livello internazionale del repertorio Pucciniano. Il pomeriggio si concluderà con un incontro sul film “Puccini e la fanciulla” interpretato dal M° Riccardo J. Moretti.
Settembre gastronomico
Da mercoledì 11 a domenica 29 settembre, Parma torna a ospitare “Settembre Gastronomico”, la kermesse che celebra la cultura del cibo nella città che per prima in Italia è stata riconosciuta Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Un palinsesto di oltre trenta appuntamenti, in gran parte gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, a gourmet, turisti e appassionati. La rassegna è stata presentata oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Michele Guerra e dall’Assessore allo Sport Marco Bosi. IL PROGRAMMA
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-09-13 07:00:00 da
0 Comments