[ad_1]

2′ di lettura
16/12/2023
– Dal 13 al 19 dicembre 12 studenti delle classi terze del indirizzo linguistico che studiano la lingua tedesca, accompagnati dalle docenti Roberta Bodini e Gabriella Maniscalco, sono impegnati a Graz, Austria, nella prima mobilità di gruppo Erasmus+ KA1 di questo anno scolastico!
I ragazzi sono ospitati dalle famiglie dei coetanei che frequentano il Wirtschaftskundliches Bundesrealgymnasium e studiano la lingua italiana.
Il programma della settimana, che ruota intorno al progetto “Viaggiare per crescere / Wachsen zum Reisen”, prevede tante attività oltre alla visita della scuola e alla frequenza delle lezioni. I ragazzi, infatti, sono chiamati a creare insieme ai partner austriaci un percorso turistico ideale, inclusivo, accattivante e sostenibile, in cui le due città partner, Pesaro e Graz, siano viste con occhi diversi, capaci di catturare anche attraverso piccoli dettagli le forme in cui il territorio parla di sé ed è in grado di suscitare emozioni. Si tratta di una progettualità particolarmente significativa in prospettiva di Pesaro 2024 Capitale della Cultura Italiana, che permetterà di migliorare la competenza linguistica, interculturale, la capacità di collaborare e di apprezzare le specificità del territorio e, non da ultimo, la competenza digitale degli studenti. Prima del rientro i ragazzi avranno anche l’occasione di conoscere da vicino la capitale austriaca.
I partner italiani ed austriaci hanno avuto occasione di conoscersi on line poco prima della partenza grazie al contemporaneo avvio di un progetto eTwinning, che permetterà loro anche di rimanere in contatto e proseguire le attività in attesa di rivedersi per ricambiare l’ospitalità in primavera.
Quella in Austria è la prima delle 5 mobilità di gruppo che coinvolgeranno oltre 55 alunni di tutti gli indirizzi del liceo durante il corrente anno scolastico, rese possibili grazie all’Accreditamento Erasmus+KA1.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2023-12-16 08:41:16 da

0 Comments