Governance Poll 2024: Fedriga e Guerra al vertice, difficoltà per i sindaci delle grandi città


0
Screenshot

Oggi esce il Governance Poll, il sondaggio annuale condotto da Noto e Il Sole-24 Ore sul gradimento di sindaci e presidenti di Regione. Nella classifica dei governatori, non compare Cirio, poiché i presidenti eletti nel 2024 non sono inclusi. In testa alla graduatoria c’è Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), seguito da Bonaccini (Emilia-Romagna) e Zaia (Veneto).

Tra i sindaci, la classifica è dominata da Guerra (Parma), seguito da Manfredi (Napoli) e De Pascale (Ravenna). Il primo piemontese in classifica è Alessandro Canelli, con un gradimento del 60%, posizionandosi al quarto posto insieme a Brugnaro (Venezia), Mario Conte (Treviso), Palazzi (Mantova), Celentano (Latina), Scajola (Imperia) e Cassì (Ragusa). Il sindaco di Novara, esponente della Lega, vede il suo gradimento in crescita rispetto al 2023 (58%), anche se in calo rispetto al 69,6% ottenuto alle elezioni.

Al 16esimo posto si trova Patrizia Manassero (PD), sindaca di Cuneo, con un gradimento del 58%, in leggero calo rispetto al 59,1% del 2023 e al 63,3% delle elezioni. Nella parte bassa della classifica, al 51esimo posto, troviamo Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria, affiancato da Nuti (Aosta) e Sanna (Oristano), con un gradimento del 52,5%, in discesa rispetto al 55,5% del 2023 e al 54,4% ottenuto alle elezioni.

In difficoltà anche Stefano Lo Russo (PD), sindaco di Torino, che si colloca al 57esimo posto con un gradimento del 51,5%, in calo rispetto al 53,5% del 2023 e al 59,2% delle elezioni. Questa tendenza negativa accomuna diversi sindaci di grandi città, come Roma e Palermo, ad eccezione di Napoli e in parte di Milano, dove Sala è al 19esimo posto. Anche in questo caso, i sindaci eletti nel 2024 non sono inclusi nella classifica.

Governatori più amati in Italia: la classifica 2024


Nella graduatoria dei presidenti di Regione più apprezzati, il trio Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), Bonaccini (Emilia-Romagna) e Zaia (Veneto) continua a dominare il Governance Poll, con qualche variazione nel corso degli anni. A seguire, troviamo Vincenzo De Luca (Campania) e Roberto Occhiuto (Calabria).

Occhiuto ha mantenuto la posizione dello scorso anno, ma ha visto un incremento del gradimento, passando dal 59% nel 2023 al 60% nel 2024. Secondo il sondaggio, il suo consenso è in costante crescita dal giorno della sua elezione, salendo dal 54,5% dell’ottobre 2021 al 60% attuale (+5,5%). Occhiuto, insieme a De Luca, è il presidente più apprezzato del Centro-Sud e si conferma il governatore di Forza Italia con il maggior consenso in Italia. Anche per De Luca, che ha raggiunto il 60%, si registra una ripresa rispetto al 2023, quando era sceso al nono posto con il 54,5%.

Al sesto posto, ex aequo, troviamo Francesco Roberti (Molise) e Donatella Tesei (Umbria) con il 57,5%, mentre l’ottavo posto va a Renato Schifani (Sicilia) con il 57%. Attilio Fontana, governatore della Lombardia, si piazza al nono posto con il 55%, confermando il risultato delle elezioni, mentre Francesco Rocca (Lazio) scende all’undicesimo posto con il 47,5%.

Tra i governatori con il maggior incremento di consenso rispetto al giorno delle elezioni spiccano Bonaccini (+15,6%) e Schifani (+14,9%).


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi