gran blitz al Velodromo, Atletico Ascoli sconfitto 2-1

gran blitz al Velodromo, Atletico Ascoli sconfitto 2-1



gran blitz al Velodromo, Atletico Ascoli sconfitto 2-1

Torna il gol e torna il successo. L’Ancona risolve quell’equazione sembrata decisamente complessa nelle ultime settimane, facendo bottino pieno al Velodromo Monticelli contro un’Atletico Ascoli in forma (dieci punti nelle ultime quattro uscite). Gara non immune da sbavature, quella dei dorici, bravi a sbloccare subito il risultato ma apparsi forse troppo timidi di fronte alla reazione dei padroni di casa, non solo dopo il pareggio subìto ma anche dopo la superiorità numerica maturata ad inizio ripresa. Ad aiutare il Cavaliere Armato i cambi azzeccati da Gadda ed una giusta dose di efficienza sottoporta, che in diverse partite è mancata, stavolta utilizzata per convertire una delle due palle gol create sull’1-1 e spostare l’inerzia della gara dalla propria parte.

Per ritrovare confidenza con la rete, l’Ancona ricomincia da dove aveva interrotto la sua relazione con il gol, ovvero dai primi 120 secondi del match contro la Recanatese (ultimo successo stagionale, datato 27 ottobre). A gonfiare la rete è, come allora in una sorta di copia e incolla, proprio Alluci, peraltro schierato in posizione avanzata rispetto al solito (praticamente a supporto di Martiniello in avanti col sacrificio di Belcastro): il numero otto biancorosso riceve da Gulinatti, bravo ad approfittare di un disimpegno sanguinoso di Camilloni, ed a battere imparabilmente il diciottenne Pompei. I padroni di casa, senza sconfitte da quasi due mesi al Velodromo (k.o. nel derby contro la Fermana), reagiscono subito chiudendo i dorici nella loro metà campo, pur difettando in precisione con le conclusioni fuori misura di Vecchiarello e Minicucci ed il tentativo di testa di Ciabuschi che non inquadra lo specchio. Appena l’Ancona riesce ad alleggerire la pressione uscendo per la prima volta con efficacia dall’area (contropiede pericoloso di Martiniello per Alluci, pescato però in offside), prende forma l’1-1. L’azione insistita dell’Atletico con un paio di spioventi consecutivi nel mucchio genera un batti e ribatti a pochi passi da Bianchi, infilato da Clerici che risolve la mischia ed al 36’ ristabilisce l’equilibrio nel punteggio.

Il corso della gara cambia dopo il brutto fallo di Nonni sul neoentrato Amadori (in campo per Martiniello), punito con il secondo giallo che lascia i locali in inferiorità numerica, con tanto di secondo rosso per proteste all’indirizzo del vice allenatore ascolano Simoni. Seppur in dieci, è però l’Atletico a mantenere la propensione a graffiare, tanto che al 63’ corrono i brividi lungo la schiena della retroguardia biancorossa sull’inzuccata di Ciabuschi, il quale pescato da Minicucci non trova il bersaglio a porta quasi spalancata. Lo scampato pericolo scuote l’Ancona, ora più offensiva con Azurunwa per Useini e Belcastro per Sare. I cambi si rivelano azzeccati: il primo obbliga Pompei a rifugiarsi in angolo su una conclusione dal limite, il secondo riporta i dorici avanti al minuto 82: su corner di Gulinatti, il 10 biancorosso colpisce la traversa e poi corregge in rete sulla respinta del legno il pallone del 2-1. Il gol dell’Ancona piega le ginocchia all’Atletico, la squadra di Gadda potrebbe anche piazzare il cazzotto del knockout, ma in pieno recupero prima Pecci calciando a lato e poi Amadori anticipato da Pompei falliscono il tris. Poi il fischio finale ed i legittimi festeggiamenti: tre punti d’oro, per il morale e per una classifica che, adesso, sembra mettere molto meno il broncio.

Il Tabellino:

ATLETICO ASCOLI-ANCONA 1-2 (1-1 p.t.)

ATLETICO ASCOLI: Pompei, Nonni, Mazzarani, Minicucci (72’ Maio), Vecchiarello, Scimia (65’ Olivieri), Camilloni (88’ Mengani), D’Alessandro, Clerici (64’ Severini), Gerlero, Ciabuschi (80’ Traini). All. Seccardini

In panchina: Galbiati, Baraboglia, Ceccarelli, Antoniazzi.

ANCONA: Bianchi, Rovinelli, Codromaz, Boccardi, Marino (78’ Bugari), Useini (69’ Azurunwa), Gulinatti, Sare (69’ Belcastro), Pecci, Alluci, Martiniello (46’ Amadori). All. Gadda

In panchina: Laukzemis, Bellucci, Merighi, Mazzoni, Savor.

ARBITRO: Velocci (Frosinone)

ASSISTENTI: Fatati (Latina) – Casale (Formia)

RETI: 2’ Alluci, 36’ Clerici, 82’ Belcastro

NOTE: Espulsi al 50’ Nonni e Simoni (secondo allenatore dell’Atletico Ascoli)

Leggi tutto l’articolo gran blitz al Velodromo, Atletico Ascoli sconfitto 2-1
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-17 16:17:13 da


0 Comments