ASCOLI – Divertimento ma anche solidarietà al salone del Sacro Cuore, con l’appuntamento di San Silvestro dedicato a chi è indigente e non ha la possibilità di vivere la festa con nessun altro accanto
…
di Filippo Ferretti (foto e video di Davide Quaresima)
Nonostante le temperature molto rigide, gli ascolani non hanno voluto mancare l’appuntamento in Piazza del Popolo per attendere l’arrivo del nuovo anno. Il clou delle presenze nel salotto cittadino si è creato dopo le ore 23 e 30 e ha accompagnato il brindisi, arrivato puntuale, allo scoccare della mezzanotte, dove dal palco il sindaco Marco Fioravanti ha fatto gli auguri al pubblico presente e, idealmente, a tutta la città.
Il tutto sulle note del gruppo Extraliscio, formazione costituita da Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, dominatori della prima parte della serata, iniziata alle ore 22 e 45 con un concerto vivace ed eclettico, in grado di far incontrare la musica popolare con l’elettronica , il rock e il pop in un’esplosione di suoni, ironia, vitalità e leggerezza.
«Auguro a tutti voi un anno felice e sereno, ricco di opportunità e successi» ha detto il sindaco Marco Fioravanti rivolgendosi ai suoi cittadini, affiancato dall’assessore Attilio Lattanzi nel countdown, il momento più affollato di una serata, che ha proseguito la sua corsa benaugurale con l’arrivo delle proposte da ballare scelte da Claudia Giannettino, talentuosa disc jockey siciliana.
La regina del mixer, che ha intrattenuto il pubblico della piazza per oltre un’ora e mezza, ha dimostrato di essere davvero tra le maggior professioniste disc jockey donne del mondo, così come ha sottolineato il Dance Music Award, manifestazione dove ha gareggiato l’anno scorso nella categoria “Miglior woman dj”.
Ma il “Capodanno in Piazza” affidato alla formazione prodotta da Elisabetta Sgarbi e alla giovane professionista della consolle, non è stata l’unica iniziativa collettiva di festa nell’ambito del 31 dicembre ascolano.
Presso il salone della chiesa del Sacro Cuore a Campo Parignano ha avuto luogo il “Capodanno di Tutti”, l’appuntamento solidale di San Silvestro dedicato prioritariamente a chi è indigente e non ha la possibilità di vivere la festa con nessun altro accanto.
Il banchetto preparato dai tanti volontari presenti alla Mensa Zarepta, in collaborazione con l’Arengo, ha visto preparare pietanze agli ospiti grazie ai prodotti alimentari offerti dal gruppo Gabrielli e ha coinvolto circa duecento commensali. Molto partecipato anche il banchetto del primo gennaio, organizzato nei locali della mensa presso la struttura dell’ex Seminario, dove lo staff è tornato in cucina per sfamare i bisognosi con un pranzo altrettanto ghiotto e legato alla tradizione, sempre sotto la direzione di Raniero Isopi e dell’appoggio della rete solidale formata anche dal Pas, dalla Caritas, da Betania e dall’Emporio della Carità.
(Fotogallery dopo il link dell’articolo del Capodanno a San Benedetto)
FOTOGALLERY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2025-01-01 14:58:52 da Maria Nerina Galiè
0 Comments