[ad_1]


CAPODIMONTE (Viterbo) – Dietro la celebre favola della Bella e la Bestia si nasconde una storia d’amore realmente accaduta nel XVI secolo che a trovato il suo epilogo proprio a Capodimonte, uno splendido borgo adagiato sulle rive del lago di Bolsena.
Alla storia, che ha come protagonisti Pedro González e Catherine Raffelin, la Rete di imprese Naturalmente Capodimonte – finanziata nell’ambito del programma relativo alle Reti di Imprese tra Attività Economiche della Regione Lazio – in collaborazione con il Comune, è stato dedicato un percorso interattivo che si snoda lungo il centro storico del borgo.
Il percorso prevede nove tappe segnalate da installazioni artistiche raffiguranti i personaggi della storia e in ogni tappa è stato inserito un qr code specifico grazie al quale si può ascoltare la storia di questi due personaggi. I podcast sono stati pensati sia per gli adulti che per i bambini.
L’obiettivo – spiega Francesca Ferri, presidente della rete di imprese – era quello di rivitalizzare il centro storico accompagnando turisti e visitatori alla scoperta degli angoli più suggestivi di Capodimonte seguendo l’itinerario dedicato a Pedro e Catherine nei luoghi dove questa coppia straordinaria trascorse serenamente gli ultimi anni di vita, dopo decenni di viaggi attraverso le corti europee.”
L’itinerario offre un’esperienza che supera la semplice visita turistica: le nove tappe propongono una riflessione sui valori universali dell’accettazione, del rispetto per la diversità e della capacità di guardare oltre le apparenze.
Il racconto ripercorre il viaggio di Pedro, giovane di Tenerife affetto da ipertricosi – una rara condizione che causa la crescita di peluria su tutto il corpo – dalla sua cattura fino all’integrazione nella società europea del tempo e al suo incontro con Catherine, che seppe riconoscere in lui un uomo colto e gentile al di là dell’aspetto fisico.
Percorrendo le strade che furono testimoni del consolidamento del loro amore, i visitatori sono invitati a riflettere su come la vera bellezza risieda nell’animo umano e su quanto l’amore autentico possa superare ogni barriera sociale e culturale, rendendo questa storia rinascimentale sorprendentemente contemporanea.




www.tusciatimes.eu è stato pubblicato il 2025-06-18 10:23:34 da Elena Bernini



0 Comments