Grande successo per l’Area Piemonte a TerraMadre Salone del Gusto 2024 | Regione Piemonte | Piemonteinforma


0
Grande successo per l’Area Piemonte a TerraMadre Salone del Gusto 2024 | Regione Piemonte | Piemonteinforma


Si è chiusa con un ottimo bilancio l’attività dell’Area Piemonte posta all’interno di Terra Madre Salone del Gusto 2024: tra il 26 e il 30 settembre sono stati oltre 4.000 i visitatori che hanno presenziato agli appuntamenti e alle degustazioni inserite nel calendario coordinato dalla Direzione Agricoltura e cibo della Regione in collaborazione con Visit Piemonte.

I 41 eventi proposti hanno visto protagonisti oltre 60 prodotti Dop, Igp, Sqn e Pat, abbinati a circa 20 vini doc e docg, oltre al Brachetto d’Acqui “Vitigno dell’anno 2024” per la Regione Piemonte e 4 birre artigianali del Consorzio BOP (Birra Origine Piemonte).

A chiudere l’attività dell’Area è stato il passaggio del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, accolto dal presidente Alberto Cirio e dall’assessore Paolo Bongioanni insieme al vicepresidente Elena Chiorino e all’assessore Maurizio Marrone.

“Il Piemonte è leader in Italia per la qualità agroalimentare che ha saputo valorizzare da sempre – ha dichiarato Lollobrigida – Un mio inarrivabile predecessore di quasi due secoli fa, il conte Cavour, si dichiarava ‘politico per professione, agricoltore per vocazione’. Da ministro e poi da capo del Governo seppe sviluppare una produzione che garantisse valore e anche sviluppo economico. Ebbe l’intuizione di preservare la qualità e aprire all’innovazione. Dobbiamo imparare da questa lungimiranza per affrontare le sfide che ci attendono. L’Italia deve essere all’avanguardia e pensare che non basta dare cibo a tutti, ma buon cibo a tutti, come anche sottolineato nel corso del confronto avuto al G7 Agricoltura di Siracusa, appena concluso. È necessario investire responsabilmente in un’agricoltura e in sistemi alimentari in grado di fornire cibo sicuro, accessibile, nutriente e di qualità per tutti”.

“Si chiude una settimana che ha visto il cibo e il nostro patrimonio agroalimentare al centro del dibattito pubblico. Le parole chiave che hanno accompagnato il G7 di Siracusa sono le stesse di Terra Madre: dobbiamo offrire un prodotto buono, sano, giusto. Nessuno nella filiera di produzione dovrà essere stato sfruttato nella dignità”, hanno sottolineato Cirio e Bongioanni, aggiungendo che “Terra Madre Salone del Gusto si è confermato essere il più importante appuntamento internazionale dedicato al mondo del cibo e, ancora una volta, ha acceso i riflettori sulla migliore produzione agroalimentare del mondo. Siamo orgogliosi di continuare a ospitare questo straordinario appuntamento che ha visto ancora una volta protagonista il nostro territorio con i suoi tanti prodotti di eccellenza enogastronomica. La manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti e alle politiche alimentari è stata anche occasione per riflettere sulle numerose opportunità professionali del comparto, tra i fondamentali della nostra regione, avendo un’attenzione particolare a soluzioni e iniziative pubbliche mirate a rispondere alle problematiche attuali e con l’intento di valorizzare chi opera nel settore agroalimentare”.

Cosa è successo nell’Area Piemonte

Tre i filoni che hanno guidato il programma dell’Area Piemonte: la scoperta dei prodotti di qualità certificata, il territorio visto attraverso le Agenzie turistiche locali e i Distretti del cibo e gli incontri rivolti soprattutto agli addetti ai lavori. A fare da filo conduttore l’eccellenza locale, l’importanza di incentivare la filiera corta per permettere ai consumatori di ottenere cibo accessibile e di qualità garantita, i programmi a sostegno dell’agricoltura biologica e le politiche regionali per lo sviluppo Rurale 2023-2027 a favore delle aziende e di tutto il settore agroalimentare.

Sono inoltre state proposte degustazioni di carne bovina piemontese a cura dei Consorzi Coalvi, “La Granda” e Carni Piemonte, e assaggi guidati nelle aree gestite dall’Associazione dell’Organizzazione dei Produttori Ortofrutticoli del Piemonte e dai rappresentanti del progetto europeo LOST, dedicato alla sostenibilità e promozione delle piccole denominazioni casearie. L’allestimento floreale è stato a cura dell’Associazione Asproflor Piemonte.


Leggi tutto l’articolo Grande successo per l’Area Piemonte a TerraMadre Salone del Gusto 2024 | Regione Piemonte | Piemonteinforma
www.regione.piemonte.it è stato pubblicato il 2024-09-30 18:05:15 da Gennaro Gianni

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi