Gravina, inaugurata nuova sede Farmacia Territoriale – Foto 1 di 10


GRAVINA IN PUGLIA – È stata inaugurata oggi la nuova sede della Farmacia territoriale di Gravina di Puglia. La struttura, che si trova all’interno del presidio territoriale di assistenza, avrà ora spazi raddoppiati, dai 60 metri quadri iniziali a un totale di circa 150. Si darà, così, ora «la possibilità – si legge in una nota dell’Asl Bari – ai cittadini che ritirano presidi sanitari, alimenti speciali e farmaci di poter accedere ad una struttura adeguata, dotata anche di sistema d’allarme e videosorveglianza». All’evento questa mattina hanno partecipato tra gli altri il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce, la direttrice dell’area Farmaceutica territoriale, Stefania Antonacci e alla referente della farmacia, Annalisa Pace.

La Farmacia territoriale ora dispone di cinque ambienti comprensivi di magazzino, sala d’attesa interna climatizzata con una dozzina di posti e ufficio per la dispensazione di farmaci. Nella Farmacia vengono dispensati i presidi sanitari, in particolare cateteri e sacche, alimenti speciali aproteici per pazienti in dialisi e farmaci antitumorali, nonché medicinali per colite ulcerosa, artrite psoriasica e reumatoide, oltre a farmaci per pazienti trapiantati e sensori per diabetici. Attualmente «il servizio riguarda circa 600 utenti che ricevono presidi e alimenti e altri 400 utenti per il ritiro di farmaci e, per la posizione favorevole, coinvolge anche l’utenza del Comune di Poggiorsini».

«Con questa rinnovata sede – spiega il direttore generale Sanguedolce – diamo una risposta concreta alla comunità di Gravina e un punto di riferimento per gli oltre 1.000 utenti ai quali garantiamo un servizio di prossimità. Nello stesso tempo rinforziamo la rete delle farmacie territoriali, che salgono da 13 a 14, distribuite sul territorio della Asl Bari».


70024 Gravina in Puglia BA, Italia



Leggi tutto l’articolo Gravina, inaugurata nuova sede Farmacia Territoriale – Foto 1 di 10
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2023-11-29 15:09:55 da Redazione online


0 Comments