“Grazie professore!”


Sabato 14 dicembre alle ore 11 – Palazzo Roncale

Nella Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo presenta il libro “Grazie professore!” in ricordo del professor Luigi Costato ad un anno dalla scomparsa. Dopo il concerto del 6 ottobre scorso in Rotonda, realizzato in collaborazione con l’Associazione Corale Melos ed il Conservatorio di Rovigo, la Fondazione organizza una nuova iniziativa dedicata al professore.

Si tratta della pubblicazione di una raccolta di articoli che il prof. Costato ha scritto su argomenti diversi dal 2012 al 2021 apparsi sul quotidiano La Voce di Rovigo. Rovigo, eccellenze e criticità; La politica, leggi , ordinamenti…… quali riforme?; La  Comunità Europea; Economia e Finanza; Una società in evoluzione: suddivisi in cinque sezioni, sono riportati nel volume testi rappresentativi della visione dell’illustre cittadino che evidenziano la statura dell’imprenditore, del docente, dello studioso ma anche della persona che affronta temi sociali con umanità e rivela la grande passione per la musica e lo sport.

<<“Grazie professore!” mi è sembrato il titolo più adatto per questa pubblicazione, progetto della Fondazione, che rappresento, la quale intende omaggiare e ricordare una personalità che si è spesa generosamente per la propria città, nei ruoli presieduti, lasciando tracce significative e ben individuabili di un impegno professionale, sociale e culturale>> dichiara il presidente Giorgio Lazzarini. <<La Fondazione ha ritenuto>> continua << che, per tratteggiare la figura e per presentare le riflessioni del professore, la forma più accessibile e il modo più coerente fossero quelli di ridargli la parola. Ecco l’idea di raccogliere e riproporre una selezione di articoli che egli ha scritto su varie tematiche della nostra quotidianità, apparsi sul quotidiano La Voce in un periodo di dieci anni. Tali testi rivelano la capacità di lucida analisi del professore e inducono a ragionamenti. Questi sono spesso da ritenersi suggerimenti concreti per possibili soluzioni, espresse sempre con estrema chiarezza e correttezza, usando toni mai imperativi, semmai dimostrativi di autorevolezza  derivante da  una profonda cultura generale e specifiche conoscenze>>.

Il volume “Grazie professore!” è l’omaggio della Fondazione Banca del Monte di Rovigo al professor Costato, che ne è stato presidente, richiamando il titolo del libro che egli stesso ha dedicato, qualche anno fa, alla città che l’ha accolto e a cui è rimasto indelebilmente legato. L’iniziativa, inoltre, interpreta il desiderio di riconoscenza di molti che hanno conosciuto il professore e che dalla frequentazione ne hanno tratto insegnamento ed ispirazione.

La pubblicazione è arricchita da testimonianze di alcune personalità che con il professor Costato hanno collaborato in molteplici ambiti in cui egli era attivo quale autorevole riferimento. Tali personalità sono state invitate a partecipare all’incontro di sabato e certamente, grazie anche ai loro interventi e alle loro testimonianze, emergerà la statura del professore, i molteplici e prestigiosi incarichi, la profondità delle sue conoscenza, accanto al ritratto della persona.

Giorgio Lazzarini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, spiegherà l’iniziativa e le motivazioni; Pier Luigi Bagatin, presidente dell’Accademia dei Concordi, introdurrà l’incontro nell’ambito dell’attività accademica 2024/2025. Gli interventi saranno moderati da Sarah Lanzoni.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Accademia dei Concordi. Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la gentile concessione della Sala a Palazzo Roncale. 

L’ingresso è libero e consentito in relazione alla capienza della sala.

Info: Fondazione Banca del Monte di Rovigo | [email protected] | 0425 422905

Leggi tutto l’articolo “Grazie professore!”
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-12-11 09:50:19 da


0 Comments