Grifone, fiducia e modestia per affinare l’andata

Grifone, fiducia e modestia per affinare l’andata


 GROSSETO. Per la prima volta nella sua giovanissima età la società di Gianni Lamioni inizia il nuovo anno solare con un volto disteso e sorridente.

Il girone di andata, consegnando al Grifone la targa di secondo in classifica, ha certificato che la strada è quella giusta. I sacrifici e il lavoro hanno prodotto quei frutti faticosamente cercati su strade impervie, a volte anche interrotte. Ad un inizio privo di personalità, ricco di mollezza mentale, contornato da sconfitte dolorosissime, i biancorossi hanno contrapposto una seconda parte prosperosa e fiorita.

La data è il 20 ottobre 2024, allo Zecchini scende la sorprendente matricola Fulgens Foligno, in panchina si accomoda Luigi Consonni. Il nuovo allenatore biancorosso da poche ore osservava quel Grifone spennato, col becco aperto, l’occhio opaco. L’impresa di rianimarlo è al limite dell’impossibile, in classifica i punti sono 7 dopo 6 giornate (media 1,16), i play out una realtà dove sguazzare insieme alle decisioni che l’hanno prodotta. La piazza è annichilita, piangente, senza aspirazioni.

Gli uomini della società si arrampicano sui vetri, la luce è spenta. Quel pomeriggio il Grifone viene sconfitto (1-2), i commenti restano uniformi nella loro negatività. Consonni, comunque, parla di luce in fondo al tunnel, l’ha vista, una scintilla lo guida. Dopo due turni pareggiati a reti bianche, quel scintillio diventa sole pieno. Il Grifone sorvola il campionato sulle ali di otto successi consecutivi collezionando 26 punti su 11 sfide capitalizzando una media primato di 2,36. La distanza col Livorno si riduce a 5 lunghezze, nella personale classifica Consonni è primo a quota 26.

Consonni: «Umiltà e intelligenza»

Con l’inizio del ritorno la lavagna va cancellata insieme ai voli pindarici, che formano la scia delle imprese. È l’Orvietana il primo atto di altre 17 tappe. Ovvero un viaggio gigantesco.

«Tutti ci auspichiamo di iniziare il 2025 come è terminato il 2024 – commenta Consonni – dove si sono accumulati 10 risultati utili con otto successi consecutivi utili per avvicinarci al Livorno, che comunque resta una formazione importante. Dobbiamo essere bravi e intelligenti a proseguire su questo trend ad iniziare dall’assorbire assenze importanti come Macchi, fermo per influenza, Senigagliesi, Riccobono e Possenti ai box per traumi fisici».

«Stringiamo i denti – prosegue – ci confrontiamo con una squadra fisica come l’Orvietana, che vive un momento positivo e schiera giocatori di spessore e qualità. Noi restiamo consapevoli e convinti di andare a cercare la vittoria. La preparazione è stata positiva, i ragazzi si sono presentati in forma dopo le feste, resto fiducioso. L’ottimismo è alimentato dal concreto gruppo che avvolge lo spogliatoio, lo staff tecnico e la società».

La società ringrazia il Campagnatico Arcille

Il 30 dicembre il Grifone ha svolto un allenamento congiunto a Ponte a Egola contro il Tuttocuoio terminato 1-2 per i biancorossi con le reti di Marzierli e Sane, che hanno capovolto lo svantaggio iniziale firmato dall’ex Boiga. Nella prima parte il Grosseto si era schierato con: Raffaelli, Grasso, Dierna, Bolcano, Chrysovergis, Sacchini, Caponi, Sabattini, Addiego Mobilio, Marzierli, Senigagliesi.

Nella ripresa sono scesi in campo: Piersanti (Lampret), Macchi, Bolcano, Nunziati, Chrysovergis, Cretella, Sacchini, Sabelli, Benucci, Sane, Senigagliesi. Test concreto, una gara vera tra formazioni di pari categoria. Quindi la squadra si è allenata sul terreno del Campagnatico Arcille, che il sodalizio, in una nota ufficiale, ha ringraziato per la calorosa accoglienza e disponibilità.

I convocati. Portieri: Lampret (2006), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Bolcano, Chrysovergis (2004), Dierna, Grasso (2004), Guerrini (2006), Nunziati (2005). Centrocampisti: Bojinov (2006), Caponi, Cretella, Sabattini, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Marzierli, Montemaggiore (2007), Sane.
Il presidente federale ha disposto un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Aldo Agroppi, ex bandiera del Torino, allenatore e commentatore sportivo, prima dell’inizio di tutte le gare in programma nel fine settimana, compresi anticipi e posticipi.

Il programma della serie D girone E

Programma serie D girone E 18ª giornata 05-01-2025 ore 14,30

Aquila Montevarchi – Flaminia Civitacastellana (Davide Patti di Palermo; 1° ass. Giuseppe Corona di Marsala, 2° ass. Alessandro Rallo di Marsala)

Ghiviborgo – Ostia Mare (Roberto Stefanis di Udine; 1° ass. Giovanni D’Amico di Lamezia Terme, 2° ass. Raffaele Trapasso di Vibo Valentia)

Livorno – Follonicagavorrano (Andrea Bortolussi di Nichelino; 1° ass. Giuseppe Magnifico di Bari, 2° ass. Roberto Lembo di Valdarno)

Orvietana Calcio – Grosseto (Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino; 1° ass. Orazio Nicodemo di Sapri, 2° ass. Massimiliano Napolitano di Caserta)

Poggibonsi – Sporting Club Trestina (Mattia Maresca di Napoli; 1° ass. Luigi Pisani di Nocera Inferiore, 2° ass Giovanni Santoriello di Nocera Inferiore)

Seravezza Pozzi Calcio – Fezzanese (Giovanni Matteo di Sala Consilina; 1° ass. Filippo Panebarca di Foggia, 2° ass. Fabio Santo di Barletta- ore 20,30)

Siena – San Donato Tavarnelle (Giuseppe Lascaro di Matera; 1° ass. Ivan Melnychuk di Bologna, 2° ass. Dario Gherardini di Faenza)

Terranuova Traiana – Fulgens Foligno (Sabatino Ambrosino di Nola; 1° ass. Davide Eliso di Castellammare di Stabia, 2° ass. Vincenzo Pone di Nola)

Il posticipo

Lunedì 06-01-2025 ore 14,30

Sangiovannese – Figline (Francesco Aureliano di Rossano: 1° ass. Giovanni Gigliotti di Cosenza, 2° ass. Francesco Paolo Graziano di Paola)

Classifica

Livorno 38

Grosseto 33

Seravezza Pozzi Calcio 32

Fulgens Foligno 31

Ghiviborgo 28

Siena 27

Follonicagavorrano 24

Poggibonsi 24

Orvietana Calcio 24

Aquila Montevarchi 22

San Donato Tavarnelle 21

Sangiovannese 21

Sporting Club Trestina 19

Terranuova Traiana 19

Ostia Mare 18

Figline 17

Flaminia Civitacastellana 14

Fezzanese 11


  • Grifone, fiducia e modestia per affinare l’andata



    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net.
    Come lavagna uso il cielo.
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Grifone, fiducia e modestia per affinare l’andata
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-01-04 17:40:03 da Giancarlo Mallarini


0 Comments