GROSSETO. Mentre i lavori sulla Grosseto-Siena vanno avanti abbastanza spediti, sia sul lotto 4 (fra Civitella e Lampugnano) sia sul lotto 9 (dal bivio per Monticiano, nella zona delle risaie, fino al bivio per Orgia), qualcuno ha accecato, stavolta con la vernice rossa, anche l’autovelox al km 55, in direzione Siena.
Questo autovelox si trova nel territorio del Comune di Murlo.
Qualche settimana fa era stato oscurato, in questo caso con vernice argento, anche l’autovelox al km 48, in direzione Grosseto. nel Comune di Monticiano.
I due autovelox, presenti da anni sulla strada, nelle due direzioni, erano stati ritarati qualche mese fa a 40 kmh, dopo l’apertura del cantiere negli 11 km del lotto 9. Apertura del cantiere che impone, per legge, vista la presenza di operai in strada e il movimento di mezzi in ingresso da varchi laterali, proprio il limite massimo di 40 kmh.
Limite massimo che, va detto, comporta soprattutto la formazione di lunghe file, con le auto che formano lenti trenini, un po’ come i satelliti starlink di Elon Musk che in questi giorni stanno transitando nel cielo della Maremma fra lo stupore di molti.
Così qualcuno, nella notte, ha, diciamo così, risolto il problema alla radice, oscurando con lo spray gli autovelox, prima l’uno, nell’ottobre scorso, poi l’altro, in questi giorni.
Arriva il tutor dopo Iesa
Al momento i due autovelox sono di fatto fuori servizio, ma è in arrivo, mancano solo le ultime autorizzazioni, il tutor nel tratto dall’uscita di Iesa all’uscita per Monticiano. A richiederlo è stato proprio il Comune di Monticiano che, una volta installato, rimuoverà l’autovelox al km 48.
Vedremo come si comporterà il Comune di Murlo, con l’autovelox al km 55.
Leggi anche: autovelox e cartelli, cosa dice la legge
Ecco cosa dice la legge, cioè il codice della strada, sull’utilizzo degli autovelox.
58 anni, direttore di MaremmaOggi
Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale
Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma
Leggi tutto l’articolo Grosseto-Siena, oscurato con la vernice un altro autovelox
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2023-12-26 17:02:00 da Guido Fiorini
0 Comments