Al Museo Antiquarium “ArcheoFactory” laboratori per piccoli creativi
Prosegue il programma del cartellone “È Tempo di Natale” promosso dal Comune di Grottaminarda con la collaborazione delle parrocchie e delle associazioni: da domani, 17 dicembre e fino a giovedì 19 dicembre interessantissimi laboratori per bambini di diverse età presso il Museo Antiquarium “Filippo Buonopane” con la seconda edizione di “ArcheoFactory” a cura di EffettoRete e tra le iniziative finanziate da Junior Camp.
Si comincia domani, martedì 17 dicembre alle ore 16:00 con il laboratorio della tessitura “Dal Neolitico alla Fiber Art”, rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni (massimo 25 partecipanti): i bambini saranno guidati alla scoperta dell’arte della tessitura; attraverso un viaggio nel tempo fino alla moderna Fiber Art, potranno scoprire come si realizzavano i tessuti nell’antichità, utilizzando un prototipo di telaio neolitico. Ogni partecipante potrà creare un piccolo manufatto tessile unico, esplorando creatività e manualità con l’uso di materiali insoliti.
Si prosegue mercoledì 18 dicembre sempre alle ore 16:00 e sempre presso il Castello d’Aquino con il laboratorio di ceramica greca “Figure rosse e figure nere”, inizialmente per bambini dai 9 ai 14 anni, ora aperto anche agli 8 (massimo 25 partecipanti): i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere le tecniche di produzione e decorazione dei vasi greci, con un focus sulle famose figure rosse e nere. Successivamente, potranno decorare il proprio vaso e/o piatto ispirato ai miti e alle storie della Grecia antica. Un’attività che unisce storia e creatività, permettendo ai partecipanti di immergersi nel mondo classico.
Infine, giovedì 19 dicembre laboratorio di arte musiva “Il Mosaico”, ore 16:00 Castello D’Aquino, bambini dai 6 agli 8 anni di età (massimo 25 partecipanti): attraverso la creazione di mosaici colorati, i bambini impareranno l’arte musiva in modo divertente e pratico. Ogni partecipante avrà a disposizione tessere di vari colori per creare il proprio capolavoro, portando a casa un pezzo d’arte realizzato con le proprie mani. Un’attività che stimola la creatività e la precisione, perfetta per i giovani artisti.
Le attività sono gratuite ma è consigliata la prenotazione alla mail [email protected] o su whatsapp al 339 2571712.
Source: www.irpinia24.it
www.irpinia24.it è stato pubblicato il 2024-12-16 14:39:26 da Redazione
0 Comments