[ad_1]

2′ di lettura
06/05/2025
– Nel primo quadrimestre del 2025, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro e Urbino ha intensificato le attività di controllo economico-finanziario su tutto il territorio provinciale. Un’azione capillare condotta nell’ambito del servizio ordinario, con l’impiego delle pattuglie del numero di pubblica utilità “117”, operative 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
L’obiettivo è stato quello di rafforzare la prevenzione e il contrasto agli illeciti economici, con particolare attenzione alla tutela dei lavoratori, alla salvaguardia del “Made in Italy”, alla lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e al rispetto del codice della strada.
Tra le attività più rilevanti, spiccano i 23 controlli in materia di lavoro che hanno permesso di individuare 2 lavoratori in nero – completamente sconosciuti al fisco – e 3 lavoratori formalmente regolari ma impiegati con condizioni differenti da quelle previste dal contratto. Un segnale della costante attenzione verso la tutela delle fasce lavorative più vulnerabili.
In totale, nei primi quattro mesi dell’anno sono state impiegate 160 pattuglie, coadiuvate da personale specializzato A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego) della Compagnia P.I. di Ancona. L’attività sul campo ha portato all’identificazione di 3.577 persone e al controllo di 2.608 veicoli. Sono stati inoltre effettuati 232 riscontri sulla circolazione stradale delle merci e 97 controlli su autocisterne per verificare il rispetto della normativa in materia di accise, con 152 sanzioni elevate per violazioni al codice della strada.
Non è mancato l’impegno nel contrasto al consumo di droga. Grazie all’ausilio delle unità cinofile antidroga, con i cani Ebro e Alex, sono stati sequestrati 49 grammi di sostanze stupefacenti e segnalati alla Prefettura 26 soggetti per uso personale.
Sul fronte fiscale, i finanzieri hanno eseguito 484 controlli per verificare il rispetto degli obblighi relativi al canone speciale RAI e all’emissione telematica degli scontrini e delle ricevute fiscali. Sono state riscontrate 153 irregolarità.
Importante anche l’attività a tutela dei consumatori: sono stati sequestrati amministrativamente 25.455 prodotti non conformi alle normative europee sulla sicurezza. Un intervento volto a proteggere la salute dei cittadini e a garantire condizioni di concorrenza leale per le imprese che operano nella legalità.
L’impegno della Guardia di Finanza, intensificato anche durante le recenti festività, conferma una presenza costante sul territorio a tutela della legalità economica e finanziaria. Un’azione strategica per prevenire e reprimere ogni forma di inquinamento dell’economia legale, nell’interesse dell’intera collettività.
Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti”. Ricordati di attivare la campanellina.
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”
Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 349 8021095 oppure via mail a [email protected]
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-05-06 10:11:54 da

0 Comments