Hockey A1, Il Bassano passa a Follonica

Hockey A1, Il Bassano passa a Follonica


[ad_1]

FOLLONICA. Al Capannino l’Ubroker Bassano fa il blitz nel ritorno dei quarti di finale: l’Innocenti Costruzioni deve arrendersi per 4-3, al termine di una gara piena di emozioni e polemiche. Soprattutto per l’espulsione con il cartellino rosso a Fernando Montigel, che di certo a 9’ dalla fine ha condizionato la partita e forse anche la decisiva gara3 di martedì al Cà Dolfin. In stagione fra azzurri e veneti ha vinto sempre la squadra in trasferta. Nel prepartita la premiazione per Davide Banini, da parte di Enrico Giovannelli e Lorenzo Nobili, per la vittoria nel trofeo Mvp Mondo Hockey Elking, al termine di una votazione da parte di una giuria di giornalisti e addetti ai lavori da tutta Italia.

Innocenti Costruzioni Follonica-Ubroker Bassano 3-4

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva. 

UBROKER BASSANO: Mattia Verona, (Francesco Douglas Girardi); Gerard Riba Ovejero, Alberto Pozzato, Mattia Baggio, Ivo Emanuel Sousa Da Silva, Nicolas Barbieri, Julian Tamborindegui, Joan Galbas Pedrol, Andrea Scuccato. All. Alessandro Bertolucci.

ARBITRI: Joseph Silecchia di Giovinazzo e Luca Molli di Viareggio.

RETI: pt (2-2) 8’04 Tamborindegui (B), 18’06 rig. F.Pagnini (F), 19’13 Montigel (F), 24’56 Galbas (B); st 9’07 rig. F.Pagnini (F), 13’39 rig. Scuccato (B), 18’49 Galbas (B).

La vittoria di martedì al Cà Dolfin da tanta fiducia al Follonica di Sergio Silva che inizia bene. I giallorossi di Bertolucci però vogliono riscattarsi. Portieri subito protagonisti. La partita si sblocca al 10’. Julian Tamborindegui avanza centralmente, e sulla respinta corta riesce a mettere alle spalle di Barozzi, 1-0. Il Bassano dopo poco più di un minuto potrebbe allungare. Francesco Banini commette fallo da blu su Pozzato. Barozzi ipnotizza lo specialista Riba. Poi è Riba che si prende il blu fermando l’avanzata di Montigel. Dadda Banini non trasforma il tiro libero. Riba spinge in area Francesco Banini provocando il rigore. Federico Pagnini pareggia dai 5 metri e 40 per l’1-1. Il Follonica spinge e al 19’ passa in vantaggio. Montigel riceve a sinistra e allo scadere dei 45 secondi per chiudere l’attacco spara in porta: Verona è forse ingannato dal velo del suo compagno Silva, 2-1. Nell’ultimo tiro del primo tempo ci pensa però Galbas a segnare con un diagonale che sbatte sotto la traversa il 2-2.

Nella ripresa subito gara equilibrata fino all’espulsione di Montigel

Anche nel secondo tempo l’adrenalina rende la partita elettrizzante. Il Follonica ritorna in vantaggio al 9’. Il fallo di Scuccato su Montigel riporta sul dischetto Fede Pagnini, e il capitano centra su rigore il 3-2. Poi è lo stesso Federico Pagnini che commette fallo da rigore su Tamborindegui, molto contestato. Scuccato pareggia, 3-3. Al 16’ nuovo blu a Francesco Banini che aggancia Silva. Barozzi ferma ancora Riba. Pochi secondi e l’azione che cambia le sorti al match e forse al playoff per il Follonica. Montigel dopo un tiro cerca il tap-in su Verona. Per l’arbitro Molli però è un’azione pericolosa e sventola il cartellino rosso al veterano argentino. Inutili le proteste. Barozzi ferma la terza punizione a Riba. In power play però, la botta di Galbas filtra e vale il 4-3. Il Follonica tenta il disperato recupero ma i giallorossi si difendono bene e pareggiano la serie.

Nei playout la vittoria del Sandrigo per 6-3 condanna il Montebello alla retrocessione, con i sandricensi e il Novara che si giocheranno il secondo posto per chi scenderà di categoria. Nell sfida per il 9 e decimo posto, vittoria dell’Hrc Monza per 3-2 a Viareggio contro il Cgc.

 

PLAY OFF

Quarti di finale al meglio di 2 vittorie su 3 partite

Gara1 in casa della meglio classificata

29/30 aprile – 2/4 e 6/7 maggio

TrissinoAfp Giovinazzo8-57-1
Forte dei MarmiSarzana7-0 
Amatori Wasken LodiValdagno4-0 
BassanoFollonica3-64-3

 

Spareggio per il 9°-10° posto
Cgc ViareggioHrc Monza2-3 

 

PLAY OUT

A tre squadre.

Classifica con metà dei punti guadagnati in campionato. Retrocedono le ultime due

26 aprile  
Azzurra NovaraMontebello8-2
4 maggio  
MontebelloSandrigo3-6
10 maggio  
SandrigoAzzurra Novara 
17 maggio  
Azzurra NovaraSandrigo 
24 maggio  
SandrigoMontebello 
1 giugno  
MontebelloAzzurra Novara 

 

Classifica Play out

 

12SANDRIGO
10AZZURRA NOVARA
3MONTEBELLO

 

Classifica finale di serie A1

 

69TRISSINO35HRC MONZA
60FORTE MARMI32AFP GIOVINAZZO
58AMATORI W. LODI24CGC VIAREGGIO
54BASSANO24CP GROSSETO
50FOLLONICA17SANDRIGO  
40VALDAGNO14AZZURRA NOVARA
36SARZANA5MONTEBELLO

 

La stecca d’oro di serie A1
38Alvarinho Pereira MoraisTrissino
38Jordi Mendez OrtizTrissino
37Gerard Riba OvejeroBassano
31Davide BaniniFollonica
30Davide GavioliTrissino
30Joan Galbas PedrolBassano
29Tiago Barbosa SanchesValdagno
28Francisco Bielsa BohemiHrc Monza
27Pablo SaavedraCp Grosseto
26Federico Gabriel AmbrosioForte dei Marmi

 


  • Hockey A1, Il Bassano passa a Follonica



    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare!
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



[ad_2] Leggi tutto l’articolo Hockey A1, Il Bassano passa a Follonica
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-05-04 14:46:48 da Enrico Giovannelli


0 Comments