Anffas La Spezia e Premio Lunezia con il patrocinio della Regione Liguria, e la collaborazione del Comune della Spezia, Anffas Nazionale ed Anffas Liguria e Croce rossa italiana della Spezia, organizza la terza edizione dello Special Festival 2024 “Big per cantanti speciali”, evento unico al mondo che si svolgerà il 1° dicembre alle 18 presso il Teatro Civico della Spezia.
Questo evento propone una gara canora – con scopo altamente inclusivo – che vedrà la partecipazione di cantanti big e cantanti con disabilità intellettiva in coppia.
Il progetto vuole evidenziare come la musica sia uno strumento meraviglioso con il quale le persone con disabilità intellettiva e relazionale possono esprimere le loro emozioni, le loro abilità, i loro talenti trasmettendole alle persone che assistono alle loro performance stimolando così le emozioni di ognuno di noi. Vogliamo anche evidenziare le diverse abilità delle persone Speciali favorendo un cambiamento culturale di accettazione delle somiglianze e delle differenze individuali. In questo modo si va a promuovere una concezione della disabilità intesa come “diversa abilità”, sottolineando la possibilità anche per le persone con disabilità intellettiva di raggiungere obiettivi personali, significativi e di gratificazione e favorendo processi di integrazione e socializzazione. Il progetto si concluderà nell’evento che si svolgerà a inizio dicembre presso il Civico e vedrà la partecipazione di cantanti big e cantanti speciali che canteranno in coppia in una gara canora con uno scopo altamente inclusivo. Verranno coinvolte le scuole secondarie della provincia con un percorso di formazione e sensibilizzazione sulla tematica della disabilità, così gli studenti potranno diventare i volontari della manifestazione.
A febbraio si sono svolte le audizioni ed 11 sono stati i cantanti speciali che le hanno superate: Adriana Caldarella, Mariano Scauri, Claudio Bronzoni, Michael Pizzuto, Tommaso Tagliaferro, Marco Guano, Deborah Cuomo, Cecilia Batignani, Arduc Gabriele, Giulia Fantoni, Luciano Curziotti , provenienti dalla Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia e altri 40 cantanti speciali faranno parte del coro dello Special Festival 2024.
Tanti i cantanti che sono saliti sul palco del Civico nelle passate edizioni: Mario Biondi, Alexia, Massimo di Cataldo, Enrico Ruggeri, Fausto Leali, I Tazenda, Platinette, Marco Carta, Valeria Rossi, Federica Carta, I Neri per Caso, Matia Bazar, Marco Masini.
La direzione artistica, come nelle passate edizioni, sarà affidata a Beppe Stanco, autore e produttore italiano, già direttore Musicale del Premio Lunezia che insieme al meraviglioso coro canterà “Sono come te”, sigla dello Special Festival da lui scritta. La direzione musicale invece sarà affidata a Loredana D’Anghera, docente al Conservatorio di Parma, ha collaborato con compositori classici, jazzisti, e dal 2001 è direttrice della sezione nuove proposte del Premio Lunezia.
“A differenza delle passate edizioni abbiamo creato l’Accademia musicale Special Festival dove tutti i cantanti, ospitati presso il Centro Logistico di Supporto Areale “ U. Maddalena” si sono incontrati e hanno avuto la possibilità di allenare le loro voci con Loredana D’Anghera, Alessandro Pasini, Elisa Natale e Simone Bianchi e di ammirare le bellezze del nostro territorio con un giro in battello e visita al Museo tecnico navale della Spezia. Giorni intensi organizzati in modo egregio da Anffas La Spezia coordinati da Alessia Bonati e dalla presidente Isabella Sturlese e dallo staff Gloria Marta Bernardini, Federico Rifezzo, Paolo Bella, Daniela Ricaboni, Nicoletta Accietto, Gaboardi Martina, Elena Rossetti, Giovanni Perlo”, spiegano gli organizzatori.
I partner dello Special Festival sono: Msc, Mbda, Gls, Cosnav, Tarros, Santa Caterina Park Hotel; i media partner sono La Nazione, Tele Liguria Sud e Dancing Projects di Manuel Damelli.
I cantanti che ad oggi hanno dato la disponibilità sono Roby Facchinetti dei Pooh, Povia e Silvia Salemi.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-09-26 04:53:58 da
0 Comments