[ad_1]

Un passo in avanti effettuato in classifica, un’imbattibilità in trasferta che si allunga come però il numero di partite trascorse senza vincere. Il derby di Civitanova regala un punto all’Ancona, passata a condurre nei minuti iniziali ma raggiunta dai padroni di casa nel convulso finale di primo tempo che ha visto i rossoblù avere la chance di far seguire all’aggancio l’immediato sorpasso, colpendo una traversa nell’ultima azione prima del duplice fischio. Un match che si preannunciava complesso per la necessità dell’undici di casa di muovere la graduatoria, dai toni agonistici accesi ma non cattivo, che si chiude con un pareggio nel complesso corretto, sebbene – e per le occasioni avute – in un ipotetico cartellino pugilistico sarebbe la Civitanovese ad avere forse qualche punto in più.
Mister Gadda può nuovamente contare su Rovinelli ed Alluci, che prendono il loro consueto posto il primo in difesa ed il secondo a centrocampo dove si registra l’assenza di Gulinatti – avvicendato da Gianelli – colpito da un improvviso attacco febbrile, mentre in avanti spazio al tandem “pesante” con Martiniello e Battistini insieme dal 1’. Buono il piglio con cui i dorici approcciano al match, tanto che alla prima occasione il punteggio si sblocca grazie alla prodezza di Alluci: il capitano dalla lunga distanza indovina un diagonale sinistro chirurgico che si insacca alla sinistra di Petrucci per la quinta marcatura stagionale timbrata dal numero 8 biancorosso. È di fatto l’unica fiammata dei dorici in un primo tempo che non fa registrare troppe note di cronaca, visto che l’Ancona controlla bene la reazione della Civitanovese che si sostanzia in un tentativo velleitario di Bevilacqua, un’iniziativa di Padovani sul quale è provvidenziale Rovinelli e qualche calcio piazzato spedito nell’area affollata, il tutto senza far perdere il sonno a Laukzemis.
Nel recupero i padroni di casa si svegliano: l’estremo difensore biancorosso viene invitato ad intervenire da una girata di Bevilacqua che si coordina bene ma calcia debolmente, ma palesa qualche incertezza a ridosso del duplice fischio quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione sconfitto da Domizi, vede Passalacqua prendere bene il tempo sul centro di Buonavoglia ed incornare per l’1-1. Qualche istante dopo – nell’ulteriore minuto concesso dopo il 46’ – è la traversa a salvare la squadra di Gadda dal clamoroso ribaltone, con il legno che respinge il destro di Franco scoccato da oltre venti metri.
L’Ancona copia ed incolla la buona partenza nel primo tempo anche nella ripresa, tanto che è necessario un pregevole intervento di Magnanini per disinnescare la deviazione sottoporta di Magnanini al 50’. La risposta dei padroni di casa prende però forma subito dopo il quarto d’ora con il tiro di Rossetti – seguente all’inzuccata di Diop – su cui Laukzemis riesce a deviare, ma soprattutto a metà tempo con il gol fallito dal neoentrato Milani, che approfitta di una disattenzione difensiva e da posizione privilegiata colpisce di testa alzando però troppo la mira. La Civitanovese ora ci crede, tanto che Laukzemis deve metterci una pezza notevole per disinnescare il colpo di testa ravvicinato di Rasic facendo appello ai riflessi per sventare la minaccia. Eppure, il match-point nei minuti finali è a disposizione dell’Ancona: spunto di Azurunwa e palla in mezzo per Battistini, che in anticipo controlla bene ma non inquadra lo specchio della porta. Finisce 1-1, epilogo che in linea di massima rispecchio quanto visto in campo. Mentre sugli spalti, i tifosi ribadiscono la loro posizione chiedendo chiarezza alla società, con l’invito a bandire una volta per tutte “teatrini e delusioni” e rimarcando come “la pazienza sia finita”.
Il Tabellino:
CIVITANOVESE – ANCONA 1-1 (1-1 p.t.)
CIVITANOVESE: Petrucci, Franco, Rossetti, Domizi (69’ Visciano), Passalacqua, Diop, Buonavoglia (65’ Milani), Capece, Padovani (70’ Rasic), Bevilacqua, Macarof (79’ Brunet). All. Senigaglies
In panchina: Raccichini, Mancini, Cosignani, Vila Sepulveda, D’Innocenzo
ANCONA: Laukzemis, Rovinelli (63’ N. Bellucci), Magnanini, Codromaz, Marino, Useini (83’ Azurunwa), Alluci, Gianelli (63’ Sare), Pecci, Battistini, Martiniello (70’ Varriale). All. Gadda
In panchina: F. Bellucci, Merighi, Belcastro, Boccardi, Bikovskis
ARBITRO: Matteo (Sala Consilina)
ASSISTENTI: Monelli (Busto Arsizio) – D’Ovidio (Pesaro)
RETI: 9’ Alluci, 46’ p.t. Passalacqua
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-02-16 16:40:03 da

0 Comments