I fallimenti del Governo Meloni, Confronto acceso tra Marco Travaglio e Massimo Cacciari. 12set.2023

I fallimenti del Governo Meloni, Confronto acceso tra Marco Travaglio e Massimo Cacciari. 12set.2023




Confronto serrato tra il direttore del Fatto Quotidiano e il filosofo Cacciari dopo il primo anno del governo di Giorgia Meloni. Travaglio spiega che ciò che dice la premier a proposito della presunta campagna di fango nei confronti della sorella, “non sta nè in cielo nè in terra”. E cita i dati della disoccupazione in Sicilia dopo la cancellazione del RdC. Normale per Cacciari rivolgersi alla famiglia ma questo è dovuto alla mancanza di una classe dirigente ed è un segno di grande debolezza. Il confronto si accende sul RdC e sul superbonus che Cacciari ritiene che siano state delle iatture – “Il reddito di cittadinanza, il bonus 110, sono tecnicamente delle sciagure per come sono state realizzate. Abbiamo dato soldi per case, biciclette, tricicli, palazzi di chi ne aveva bisogno. Ma siamo pazzi? La Meloni si è trovata a gestire questo” – In totale disaccordo Travaglio che spiega – “Non sono affatto d’accordo, il reddito è stato fondamentale, è stato fatto molto bene perché se ne stanno rendendo conto quelli che non ce l’hanno più. Il governo ha collezionato fallimenti, non ne hanno azzeccata una! Il Superbonus ha fatto un milione di posti di lavoro e tolto milioni di tonnellate di Co2. E l’Europa ci impone di cambiare le nostre case” – Replica Cacciari – “Ma sono state fatte le facciate!” – Travaglio precisa – “Non confondere le facciate con il Superbonus 110%”. “Io parlo della politica dei bonus!” – Prosegue Cacciari con la controreplica di Travaglio – “Non mi preoccupa il fatto che in 10 mesi non ne abbiano azzeccata una, ma il fatto che non vedo il presupposto per cui nei prossimi 4 anni ne possano azzeccare una. Non ci vedo un progetto, questi demoliscono ma non ci mettono niente”.

source


47 Comments

  1. Bravo Cacciari d'altronde tu sei un filosofo stimato e che va a fondo nelle questioni, l'altro è solo un quaquaraqua che pensa di essere il depositario della verità assoluta. Che io debba pagare le tasse,lavorare 8-9 ore al giorno da 39 anni e non so quando potrò andare in pensione per garantire il reddito di cittadinanza alla gran parte di fannulloni che lo percepiscono, mi sono rotto le scatole. Travaglio che a sentirlo lui sarebbe in grado di risolvere i problemi del mondo non solo dell'Italia perché non si mette in politica così metterebbe in pratica le sue idee?

  2. Cacciari è un passo oltre. travaglio, morto Berlusconi, si è infossato con i 5Stalle. Lui, uomo di una destra montanelliana, si è convertito all'ultra supercazzola dell'ultra sinistra. Mah eppure non era lui che ce l'aveva con chi cambiava casacca? Ipocrita!

  3. L’imposta sugli extra profitti delle banche è ridicola! Quegli interessi appartengono ai correntisti e non alle banche, ne tanto meno allo Stato, che poi chissà se li redisribuirà! La soluzione è quella di imporre alle banche non solo di adeguare da oggi i tassi sul conto corrente in funzione dei nuovi tassi BCE, ma anche di obbligare le banche a restituire gli interessi che hanno trattenuto con pratiche commerciali scorrette da luglio 2022: poi sugli interessi il correntista pagherà il normale 26% di imposta. Con questa imposta, gli unici che rimangono a bocca asciutta sono i correntisti che i soldi dovrebbero riceverli.

  4. E ci aggiungiamo pure la pubblicità di Esselunga alla quale la sinistra fa una guerra contro i mulini a vento. Si parla solo della pesca della bimba triste. Ma Sinistri seri dove siete??? Fate ridere anzi compisciare. Travaglio la smetta di dire che non ha fatto niente. Voi cosa avete fatto? Sapendo che la destra avrebbe vinto a mani basse avete pensato di preparare il peggio da lasciare in eredità. Vergognosi.

  5. Quando al governo c'erano i 5 stelle, caro professore urlatore Cacciari, no ho mai sentito nessuno che dicesse che le lacune di quel governo fossero cause pregresse; tutti in coro, tv, giornali , giornalai da salotto tv, ecc ,ecc. davano la colpa al governo di turno; nonostante questi erano completamente nuovi nella scena politica mentre gli altri pseudo politici sono da 30 anni in parlamento. Quindi Cacciari, si dia una calmata e urli un po' meno perché nell'agone politico allora c'era anche lei : Ricorda i due mandati da sindaco di Venezia col Pd??

  6. Gli ignoranti ci metteranno un po' di tempo, prima di accorgersi della disgrazia Meloni, certo che ci sono le persone sveglie , che si sono accorte prima degli altri della catastrofe Meloni, quello che di base, frega la Meloni, è la sua forte arroganza e la sua convinzione, errata, di essere una grande Statista…..ma ridimensionati !!! Un grande Statista, non è debole, non si impaurisce di fronte ad altri Capi di Stato, affronta tutto e a testa alta, ciò che è meglio per il popolo ! Vigliacca cag…..sotto, debole, sempre messa a 360 gradi, zerbino e serva di tutti !!!!

  7. Ehhhh sì, la Meloni deve prendere lezione di come si governa uno Stato, altro che arroganza, convinzione di essere una grande, viaggi intorno al mondo e cambio di vestiti , oltre 600 capi di abbigliamento…..Meloni…non si governa così. Cialtrona