[ad_1]

OSTRA – Il presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, ha visitato nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 febbraio, il cantiere per la ricostruzione del Ponte del Coppetto. Un’opera fondamentale per la viabilità del territorio, i cui lavori sono iniziati nel mese di dicembre e al momento stanno procedendo secondo i tempi stabiliti. L’opera ha un costo complessivo di 4milioni di euro e prevede la realizzazione di un nuovo ponte ad un’unica campata, lunga oltre 50 metri, con una struttura in acciaio ad arcata superiore.
«Il sopralluogo in loco – ha commentato il presidente Carnevali – è servito per verificare l’andamento dei lavori e avere un riscontro sul rispetto dei tempi di fine lavori che sono previsti come da cronoprogramma il prossimo ottobre». Sono infatti in fase di ultimazione i lavori dei pali di fondazione lato Ostra. Appena terminata la spalla, dove verrà appoggiato il nuovo ponte, i lavori proseguiranno sul lato opposto. Al sopralluogo erano presenti anche i tecnici provinciali, gli ingegneri Vagnozzi, Ulissi e Berluti, il consigliere provinciale Pieramelio Baldelli e soprattutto il sindaco di Ostra Federica Fanesi accompagnata dall’Assessore Agarbati, che ha mostrato soddisfazione per l’andamento dei lavori e un prossimo ritorno alla normalità.
Il Presidente ha poi affrontato con la sindaca e il consigliere provinciale Baldelli il ripristino dei manti stradali usurati delle strade limitrofe, dovuto al transito dei mezzi pesanti a causa dell’interruzione del ponte: «I lavori di ricostruzione ad opera della Provincia – ha dichiarato a tal proposito il presidente – non finiscono qui. Siamo in attesa di alcuni documenti da parte della ditta che deve riscostruire il ponte sulla Sp 18 a Trecastelli. Poi possiamo procedere con la consegna dei lavori che è prevista a quanto mi dicono gli uffici, entro il prossimo mese di marzo. Siamo invece in attesa – è sempre Carnevali a parlare – di conoscere dalla Struttura Commissariale della Regione se la progettazione del rifacimento del ponte crollato sulla Sp 43 che collega Ostra Vetere a Corinaldo e Castelleone di Suasa, rimane in capo alla stessa oppure dovrà provvedere la Provincia. In questo caso è necessario il trasferimento degli opportuni finanziamenti come nel caso degli interventi ad Ostra e Trecastelli».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-02-07 15:58:18 da

0 Comments