i Licei de La Nuova Scuola diventano ancora più internazionali

i Licei de La Nuova Scuola diventano ancora più internazionali


i Licei de La Nuova Scuola diventano ancora più internazionali

3′ di lettura
14/11/2024
– Vivi il presente. Tendi al futuro. Più ore in lingua inglese, anche con madrelingua, più ore di scienze in laboratorio, ma anche più sport, arte e musica. Insomma licei sempre più internazionali, aperti alla realtà.

Questa è la direzione presa dal Liceo classico Gianluigi Storoni e dallo Scientifico Enzo Piccinini de La Nuova Scuola in viale Napoli 40, da anni fondata per l’educazione dei giovani sul territorio di Pesaro e Provincia, e che ora puntano a potenziare le materie per preparare gli studenti a sfide al passo coi tempi e il mondo.

Nel piano di studi di entrambi i licei Storoni e Piccinini è già previsto più inglese di base e la possibilità di una seconda lingua straniera moderna, come lo spagnolo, da seguire per tutto il quinquennio. Da quest’anno inoltre sono aumentate le ore di lingua inglese, anche con madrelingua, ma soprattutto sono state attivate lezioni di diverse discipline (tra cui scienze, storia, filosofia, arte), in lingua straniera che crescono via via nel corso dei cinque anni.

Questo potenzia l’offerta già attiva da anni del CLIL (Content and Language Integrated Learning) ovvero l’insegnamento in lingua straniera come richiesto dal MIUR per l’Esame di stato nazionale.

Questa maggiore visione internazionale permette di rafforzare i due licei che prevedono già a La Nuova Scuola un ampliamento sostanziale attraverso la “classe articolata”: le due opzioni classico e scientifico hanno in comune oltre il 50% delle lezioni, per poi dividersi in classi separate per le materie di indirizzo (greco e latino per il classico, matematica fisica e per lo scientifico, oltre a poche altre che differenziano i programmi nel corso del quinquennio). Un arricchimento reale della propria scelta liceale, integrando le caratteristiche del percorso scelto.

Per questo La Nuova Scuola ha previsto anche un ulteriore ampliamento del piano di studi: più ore di scienze, spesso in laboratorio, con attenzione anche al mondo biomedico e alla sfera della ricerca. Per aggiungere competenze utili anche a far fronte ai test di accesso all’università e per le scelte lavorative future.

Altri potenziamenti sono: arte, sin dal primo anno anche al liceo classico, come già al liceo scientifico, per correre parallela con la storia; un’ora in più di storia nel triennio scientifico; musica, con analisi e ascolto di generi, oltre al canto.

Più tempo e spazio anche allo sport con campionati e gare provinciali, con giornate dedicate interamente a vari sport e con incontri con grandi atleti o operatori nel settore, anche per un orientamento più consapevole. E’ attivato anche il Progetto Studente atleta o studente sportivo meritevole, per una programmazione consapevole degli impegni scolastici e degli allenamenti o gare.

Inoltre l’apertura al territorio è potenziata dalla attenta scelta di enti e aziende qualificate e all’avanguardia per la proposta di PCTO, con le 90 ore di alternanza scuola lavoro richieste dal Ministero a tutte le scuole superiori.

Una scuola per tutti, grazie anche a borse di studio e agevolazioni personalizzate. Chiedi info e visita il sito www.lanuovascuola.it

Per conoscere, La Nuova Scuola ti aspetta ai suoi Open day.

I prossimi dei Licei Classico e Scientifico sono: 23 novembre e 7 dicembre 2024; 18 gennaio 2025.

Possibile anche Studente per un giorno (anche di sabato). Prenota allo 0721.400028.

Leggi tutto l’articolo i Licei de La Nuova Scuola diventano ancora più internazionali
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-14 08:36:20 da


0 Comments