I posti per il concorso straordinario 2023 salgono a 40mila

I posti per il concorso straordinario 2023 salgono a 40mila


Salgono a 40mila i posti per il concorso straordinario 2023, ovvero il nuovo bando per stabilizzare i docenti precari. Lo ha annunciato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Il concorso uscirà entro fine settembre. Vediamo nel dettaglio quanti sono i posti per la procedura concorsuale riservata agli insegnanti con 3 anni di servizio o in possesso di 24 CFU.

QUANTI SONO I POSTI PER IL CONCORSO STRAORDINARIO 2023?

Il Ministro Valditara, nel corso di una recente intervista rilasciata al quotidiano Repubblica, ha annunciato che il primo dei c.d. concorsi PNRR metterà a bando 40mila cattedre per i docenti.

Si tratta dell’atteso concorso straordinario-ter, riservato agli insegnanti con 3 anni di servizio e ai docenti abilitati o in possesso di 24 CFU. Dunque il bando servirà alla copertura di 10mila posti in più rispetto ai 30mila inizialmente previsti.

Il decreto sul concorso straordinario 2023 (DPCM 3 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre) autorizza, infatti, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) a reclutare 30.216 insegnanti. A questi, in base a quanto dichiarato dal Ministro Valditara, si aggiungono altri 10mila posti non coperti durante l’estate, con le operazioni per le immissioni in ruolo docenti a.s. 2023/2024.

La procedura concorsuale, che rientra tra i prossimi concorsi scuola in arrivo nel 2023, consentirà dunque di assumere 40mila insegnanti.

NOVITÀ PER LA PROVA FINALE

Nel corso dell’intervista, il Ministro Valditara ha aggiunto, inoltre, che in sede di verifica finale per il superamento del periodo di formazione e prova per i docenti ci sarà la novità della lezione simulata per valutare la capacità didattica.

QUANDO ESCE IL BANDO

In base a quanto affermato dal Ministro, il bando relativo al nuovo concorso straordinario per docenti partirà entro fine mese. Si attende solo il via libera della Commissione europea sul bando, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale telegram dedicato ai docenti per essere avvisati appena esce il concorso.

LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul nuovo concorso straordinario per docenti potete leggere l’approfondimento sul concorso straordinario ter, dove trovate tutti i dettagli su come funziona la procedura concorsuale.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui requisiti per il concorso straordinario 2023 e l’approfondimento sulle prove del concorso straordinario 2023.

Inoltre, se volete conoscere quali saranno i prossimi bandi in uscita per lavorare nella scuola vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi scuola 2023.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere aggiornati sulle ultime notizie.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


Leggi tutto l’articolo I posti per il concorso straordinario 2023 salgono a 40mila
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-09-18 08:50:10 da Angela Velasquez


0 Comments