L’immagine di Nizza nel mondo è quella di essere una delle destinazioni turistiche più desiderate. Capitale della Costa Azzurra con il suo splendido mare e le sue distintive spiagge ospita nei suoi caratteristici ristoranti milioni di turisti ogni anno. In questa ricercata cornice la migliore cucina italiana in Costa Azzurra è oggi rappresentata in una guida, dal significativo titolo “100% Italiano”. La presentazione si è svolta lo scorso 8 aprile all’hotel Hyatt Regency Nice Palais de la Mediterranée, in occasione della tappa francese di “The Italian Show”, format ideato da I Love Italian Food e dedicato alle filiere Made in Italy e alla promozione delle eccellenze italiane nel settore enogastronomico. Tra le tante eccellenze italiane erano presenti anche i Salumi Piacentini Dop attraverso l’iniziativa Salumi Piacentini on Tour
“The Italian Show” è stata la prima azione di promozione internazionale svolta nel 2024 dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini attraverso la quale i salumi piacentini DOP hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel panorama della ristorazione francese. Durante la manifestazione vi è stata l’opportunità di far conoscere ai tanti chef presenti, tra i quali il noto chef stellato Gennaro Esposito, i prodotti che rappresentano il più qualificato biglietto da visita del territorio piacentino attraverso degustazioni in purezza di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP. Il maestro Norcino Fabrizio Mazzoni – docente di norcineria – sul palco centrale dell’evento, ha dimostrato quale abilità artigianale sia compresa nella preparazione della Coppa Piacentina DOP e della Pancetta Piacentina DOP. Importanti consensi, ancora una volta, hanno accompagnato questa azione di valorizzazione della salumeria DOP piacentina in un contesto dove la qualità è ben riconosciuta.
L’evento ha offerto un’area espositiva per le eccellenze food&wine e palchi tematici dove ospiti dall’Italia e dal mondo hanno raccontato il made in Italy e la cultura enogastronomica italiana attraverso show cooking, degustazioni, tavole rotonde. L’obiettivo principale è stato quello di facilitare la connessione tra i produttori di filiera 100% italiana con i professionisti internazionali, creando opportunità di crescita per il comparto agroalimentare nazionale. Infatti, la partecipazione, su invito, si è rivolta a professionisti del settore e alla stampa specializzata.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-04-11 14:41:18 da
0 Comments