TARQUINIA ( Viterbo) – Conto alla rovescia scattato: sono aperte da qualche giorno le iscrizioni per la “10km del Mare – Nature Run”, gara podistica che domenica 24 settembre coinvolgerà il Lido e le Saline di Tarquinia in una vera e propria festa del running e dello sport.
Dal lungomare di Tarquinia – ritrovo dalle 8 e 30 e partenza alle 10 proprio nel cuore del Lido – sino allo scenario splendido dell’oasi delle Saline, da percorrere andata e ritorno per tornare al traguardo: un percorso veloce per gli appassionati di running, che siano a caccia di record e prestazioni o alle prime esperienze in gara, quest’anno valevole anche come Campionato Italiano UNVS. Per i primi 250 iscritti, garantita la maglia tecnica dell’evento e il premio di categoria, in una premiazione fortemente basata sui prodotti tipici, perché l’evento sia anche un volano di promozione per il territorio.
Ai vincitori assoluti – primi tre uomini e prime tre donne al traguardo – un pacco di prodotti tra salumi, miele dell’Apicoltura Ercolani, vini dell’Azienda Muscari Tomajoli, prodotti per il corpo offerti da Mirtilli e Merletti e buoni cena nei ristoranti Namo Ristobottega, Podere Giulio e Las Vegas. Per le categorie, invece, si va dai salumi per le prime tre posizioni, passando al miele Ercolani da mezzo chilo dalla quarta alla sesta posizione e a una bottiglia di vino per chi arriva tra la settima e la decima piazza: per tutti gli altri, miele da 250 grammi sino alla posizione 250. Non mancheranno gadget e il pacco ristoro. Premiazione prevista anche per i gruppi più numerosi: premi in natura del valore rispettivamente di 150, 100 e 50 euro per i tre gruppi più numerosi con almeno 15 atleti al traguardo.
Inserito all’interno del circuito Corrintuscia e del Trofeo Lucio Loreti, l’evento – patrocinato dal Comune di Tarquinia – vedrà alla partenza alcuni atleti in handbike, a partire dal testimonial e maglia azzurra di paraciclismo Tiziano Monti, e ospiterà una tappa del circuito MigliorAbile.
L’iscrizione alla 10km del Mare è aperta a tutti i tesserati Uisp, Fidal e altri Enti di Promozione Sportiva in possesso del certificato medico agonistico per l’Atletica Leggera (non sono ammesse altre diciture sul certificato). In virtù di apposita polizza assicurativa sottoscritta, la partecipazione è aperta anche ad atleti in possesso del solo certificato medico agonistico per l’Atletica Leggera, anche se non tesserati. La quota di iscrizione è di € 13,00 con preiscrizione obbligatoria entro venerdì 22 settembre 2023, da inviare via mail a [email protected]. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara. Disponibilità di docce non distanti dall’arrivo.
Affianco a loro, si snoderà una camminata non competitiva di circa 5 km il cui ricavato sarà invece devoluto interamente a Tarquinia in Rosa, per proseguire l’opera di sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione del tumore al seno e garantire supporto a chi sta combattendo questa battaglia. Le iscrizioni possono essere completate sul posto.
Oltre alle aziende già citate, la 10km del Mare – Nature Run è resa possibile dalla grande disponibilità di partner come Dimore Immobiliare, Parco Avventura Riva dei Tarquinia e Camping Village Tuscia Tirrenica e alla collaborazione di Castra, Unicoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, Parati Etruria, Tamurè, Isla, Ottica Andreani Fabio, Pizza Point, No Name, Le Due Orfanelle, SottoSopra Piad’Heart Café, Capolinea Caffè, Azienda Agricola Barucca, Riva Blues, Autopiù, Amantini e Mariani, Il Mondo che Vorrei, Sabina Fiori, Fratelli Elisei, Foto Ottica Valerioti, Il V Moro, Edilizia Conti, Caffetteria Mauro.
Organizzata da Polisportiva Montalto e Amici della Corsa, la gara è patrocinata dal Comune di Tarquinia e gode della collaborazione di Etruscan Castle e Etruschi Runners. Per ogni informazione e curiosità sulla gara, dal percorso alle premiazioni, ci si può sulla sezione dedicata alla 10km del Mare sul sito lextra.news.
www.tusciatimes.eu è stato pubblicato il 2023-09-14 19:07:15 da Redazione
0 Comments