1′ di lettura
05/01/2025
– Inizia il nuovo anno a suon di musica di qualità, nel giorno dell’Epifania arriva il concerto d’organo presso la chiesa di Novilara. Torna l’immancabile appuntamento della terza edizione di “Bianchi Castelli d’Aria: itinerari musicali nella Provincia di Pesaro Urbino”, la manifestazione nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio degli organi storici della nostra provincia. Una rassegna itinerante organizzata dall’associazione “Il Laboratorio Armonico” di Fano, ad opera del maestro Giovannimaria Perrucci (direttore artistico).
L’ultima tappa di questa rassegna sarà proprio a Novilara (Pesaro), con il concerto di Lunedì 6 Gennaio 2025 alle ore 18:30, presso la Pieve di San Michele Arcangelo, dove sarà presente l’organista Vincenzo Di Ianni accompagnato dal Coro Polifonico Jubilate, diretto dal maestro Willem Peerik.
Un’occasione unica per apprezzare il soffio delle canne del ricercato organo Saverio Vici datato 1769, recentemente recuperato, capace di far vibrare l’anima di chi lo ascolta. Uno spettacolo di registri acuti e gravi, voci espresse col contrappunto soliste e corali che sapranno stupire quanti avranno la curiosità e il piacere di partecipare all’iniziativa.
“Bianchi Castelli d’Aria” è un evento itinerante reso possibile grazie alla disponibilità delle tante realtà coinvolte, e il fondamentale sostegno della Regione Marche, dell’Associazione Culturale La Stele e della collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini, oltre ovviamente all’ospitalità delle varie parrocchie della provincia.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-01-05 00:01:01 da
0 Comments