MONREALE – Per strada è scoppiato il putiferio. Il bilancio è di tre morti e due feriti.
Una lite fra giovani è degenerata in una sparatoria in pieno centro a Monreale, davanti a decine di persone. Qualcuno ha estratto l’arma e ha iniziato a esplodere i colpi. I carabinieri indagano per triplice omicidio. I sospetti principali si concentrano su due persone probabilmente giunte da Palermo per trascorrere la serata. Sono usciti di casa armati oppure si sono allontanati per poi tornare con la pistola.
I morti sono Massimo Pirozzo, 25 anni, Salvatore Turdo, 24 anni, e Andrea Miceli di 26, deceduto poche ore dopo all’ospedale Civico di Palermo. Sono tutti incensurati di Monreale. Gli altri feriti hanno 33 e 16 anni. Inizialmente sono stati trasportati al vicino Ingrassia e poi trasferiti al Policlinico.
Davanti agli ospedali si sono radunati familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.
L’allarme è scattato mezz’ora dopo l’una nella notte fra sabato e domenica. Il locale, un lounge caffè, all’esterno del quale è avvenuto l’omicidio si trova in via Benedetto D’Acquisto, strada a pochi passi da piazza Duomo piena di ristoranti, pizzerie e bistrot.
Ad un certo punto qualcuno ha fatto fuoco al culmine di una lite fra alcuni giovani iniziata per futili motivi. I carabinieri stanno raccogliendo la testimonianza dei presenti. In molti hanno confermato che per una banale discussione si sono affrontati un gruppo di palermitani e un gruppo di giovani di Monreale. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini dei sistemi di video-sorveglianza.
Di sabato la strada era affollata. Il rumore dei colpi ha provocato il panico nella via che conduce a piazza Duomo, addobbata con le luminarie. Monreale si prepara a festeggiare il santissimo Crocifisso, l’appuntamento più sentito dalla cittadinanza.
0 Comments