[ad_1]
L’adrenalina a Cerignola si taglia a fette, ormai tutti sognano la Serie B. Quel primo posto in classifica stuzzica la fantasia di simpatizzanti e tifosi. Il tecnico Giuseppe Raffaele indossa i panni del pompiere e cerca di gettare acqua sul fuoco dell’entusiasmo: «C’è da battagliare, le partite sono difficili per tutte da qui alla fine dobbiamo restare con i piedi per terra». Vetta solitaria con tre punti di vantaggio sul Monopoli che attualmente occupa la seconda piazza, poi cinque su Benevento e Avellino terze, ben otto sul Crotone.
«Sono compagini che hanno organici importanti – sottolinea ancora il tecnico dell’Audace Cerignola -, può succedere di tutto da qui alla fine, noi dobbiamo pensare a noi stessi e non agli altri. Nell’ultimo periodo siamo maturati tanto, dal punto di vista tattico, del gioco e soprattutto del carattere». Ed allora dovranno sudare, e parecchio le avversarie. Dall’Audace Cerignola arrivano segnali importanti. Il gruppo ha trovato un gran bel gioco, i tempi per dettarlo e il collante tra gli interpreti. Chi gioca dà tutto, applica alla lettera i dettami di mister Raffaele «Non è facile vincere in trasferta, tanto meno sul campo di una Casertana che ha un ottimo organico. All’inizio del campionato, le favorite per la promozione diretta erano Avellino, Benevento, Crotone, Catania e Trapani. Nessuno si aspettava che fossimo noi in vetta. Ma è ancora presto per parlare di primo o secondo posto, perché ogni partita nasconde insidie, come abbiamo visto in questa giornata, in cui anche Benevento e Monopoli sono cadute».
In questo Cerignola chi entra non solo non fa rimpiangere chi esce, ma fa la differenza. Fattore importantissimo, in campionati così. Nella vittoria in casa dei campani la differenza l’ha fatta chi è subentrato, come Achik, autore della rete del successo. Ma Raffaele ha anche parole al miele per i suoi: «Questa squadra merita, i ragazzi danno tutto per questa maglia». Poi sull’entusiasmo della tifoseria: «Mi auguro che già dalla prossima gara con la Turris ci sia tante gente allo stadio e ringrazio chi ci ha supportato fino ad oggi sia in casa che in trasferta. L’impegno dei 400 tifosi presenti a Caserta è stato fondamentale: abbiamo bisogno di continuare a riempire lo stadio per rendere ogni partita un momento decisivo per la squadra». Poi si lascia scappare: «A dodici giornate dalla fine abbiamo un sogno da portare avanti e questo organico non si tirerà certo indietro. I miei sanno benissimo che chi entra in campo deve cercare di fare la differenza e spesso questo accade». Un’ascesa che non sembra conoscere limiti. Imperterrita, figlia della continuità, dell’identità ritrovata dopo il mercato di dicembre. Corre a velocità doppia, l’Audace Cerignola. L’arrivo dei nuovi acquisti ha portato esperienza, solidità. Il salto di qualità c’è stato, ed ora riluce in tutto il suo splendore. L’Audace vola.
Intanto il 19 febbraio è previsto un incontro tra la società Audace Cerignola e le imprese della città. L’incontro rappresenta un chiaro segnale: la promozione diretta in Serie B non è più solo un’utopia, ma una possibilità concreta e reale. Capolista, il resto sono chiacchiere. L’Audace Cerignola sogna: se l’obiettivo stagionale era rigenerare entusiasmo nell’ambiente, la truppa del presidente Nicola Grieco è andata addirittura oltre le aspettative. Primo posto, tutti dietro. I numeri parlano chiaro, e finalmente cavalcano l’onda di un’ambizione sana, sincera, idonea ad una piazza come quella cerignolana. Ed allora si riparte in casa con la Turris (ore 17.30 domenica prossima), per poi continuare in questo trittico mensile con la sfida del 23 in casa del Sorrento (17.30). Il 2 marzo (per la 29ª giornata) in casa con il Trapani (ore 15). Un poker di incontri in cui il Cerignola, e soprattutto i suoi tifosi, si augurano di raccogliere quanti più punti possibile. Poi il 12 ci sarà il derby con il Foggia e la domenica successiva l’insidiosa trasferta in casa del Crotone prima della doppia sfida casalinga con Taranto (23 marzo) e Monopoli (30).
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2025-02-12 14:40:33 da
0 Comments