(di Cristian Cocuccioni) Ultimo appuntamento dell’anno de La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità di RietiLife Tv, condotto dal direttore di RietiLife Emiliano Grillotti. Ospite il comandante provinciale dei Carabinieri di Rieti Valerio Marra.
A poco più di un anno dall’insediamento come comandante, Marra ha fatto un piccolo bilancio: “Quindici mesi che sono passati velocissimi”. Poi subito un punto su uno dei temi più caldi degli ultimi giorni: la sicurezza in centro. “Voglio rassicurare i cittadini – ha detto il comandante Marra – Abbiamo già affrontato la situazione nelle sedi opportune. C’è molta prevenzione generale con pattuglie e controlli e non solo di giorno, anche in notturna. Questo ci ha permesso di arrestare due settimane fa – sabato 7 dicembre – due persone per rapina. Questo siamo riusciti a farlo grazie all’impegno dei tanti di Carabinieri. Il nostro lavoro però non termina qui, ma continua“.
Un punto anche sul prossimo anno, il 2025, quando a Roma ci sarà il Giubileo e molti turisti e pellegrini toccheranno anche il Reatino: “Non dobbiamo abbassare la guardia – ha ribadito Marra – Rieti è pronta a sostenere i tanti ingressi nel territorio provinciale? Sì e su questo vorrei sottolineare anche l’impegno dei sindaci con la videosorveglianza che ci aiuta moltissimo. La prevenzione è sempre meglio della repressione”.
Da pochi giorni è’ entrato in vigore il nuovo codice della strada, con pene più severe per chi si mette alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche e/o stupefacenti, come per chi utilizza il telefono o invade la corsia opposta: “Il nostro contrasto a questi fenomeni è già partito – ha spiegato Marra – Abbiamo raddoppiato controlli e sanzioni. Il nuovo codice? Sicuramente pene più importanti e colpisce i recidivi. L’aspetto sanzionatorio è molto importante. Inoltre voglio ricordare di guidare con prudenza: il 74% degli incidenti stradali sono avvenuti nel Reatino con un meteo sereno e non con condizioni avverse”.
Argomento droga: “C’è un enorme mercato qui nel territorio perché la domanda è altissima – ha ammesso Marra – e le conseguenze sono nefaste. Abbiamo anche visto, come in tutta Italia, che lo spaccio si sta spostando verso i boschetti, per aggirare meglio le Forze dell’Ordine e riuscire a fuggire. Noi dell’Arma stiamo lottando insieme alle altre Forze dell’Ordine questo fenomeno, tramite la collaborazione e la condivisione di informazioni“.
Altro argomento che tocca da vicino il Reatino è la lotta alle truffe agli anziani e furti in appartamento: “Nell’ultimo anno abbiamo fatto 70 conferenze con gli anziani per prevenire il fenomeno. Due terzi dei raggiri sono stati scoperti grazie alle tempestive chiamate al 112. È una sicurezza partecipata e che può essere e già lo è integrata con la tecnologia. Dall’altra parte – ha aggiunto Marra – sulla questione furti, invito e suggerisco di installare un sistema di allarme e di videosorveglianze nelle proprie abitazioni. Oltre ad avere un buon rapporto con il vicinato che può aiutare”.
Infine un punto sulla violenza sulle donne: “La nostra formazione è continua. C’è una sala d’ascolto che abbiamo voluto fortemente. Inoltre siamo in continuo contatto con Asl e servizi sociali. Braccialetti elettronici? Funzionano, però è vero che in alcune parti del territorio purtroppo manca il segnale”.
La Rana nel Pozzo tornerà con un nuovo appuntamento nel 2025.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2024-12-19 21:35:57 da Cristian Cocuccioni
0 Comments