Il Comune di #SanGiorgioMonferrato è lieto di invitarvi ad un pomeriggio all’ins…


0
Il Comune di #SanGiorgioMonferrato è lieto di invitarvi ad un pomeriggio all’ins…


Il Comune di #SanGiorgioMonferrato è lieto di invitarvi ad un pomeriggio all’insegna della forza e della capacità di reagire, è questo il messaggio del Fuck Cancer Choir che si esibirà sabato 26 ottobre (ore 17) presso il Salone Parrocchiale di San Giorgio.

Il Fuck Cancer Choir nasce nel 2019 da un’idea della biologa Stefania Crivellari e dell’oncologa Federica Grosso. È una realtà creativa, canora e benefica attiva su tutto il territorio provinciale con esibizioni e iniziative volte principalmente alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca medica finalizzata a patologie neoplastiche complesse come il mesotelioma e il melanoma.
La musicoterapia come parte integrante del percorso terapeutico-assistenziale dei pazienti oncologici e dei relativi caregivers può portare a una migliore gestione del dolore e dell’ansia, promuovendo il rilassamento, facilitando le capacità espressive e il corretto incanalamento delle emozioni e, in ultima analisi, offrendo supporto durante l’esperienza del lutto. Nella realtà alessandrina il Fuck Cancer Choir rappresenta un esempio di canto corale che apporta benefici nell’area psico-sociale riferiti dagli stessi partecipanti (pazienti, caregivers e operatori sanitari).

Oltre a interpretare alcune delle più famose canzoni della musica italiana, il coro presenterà grazie al prof. Matteo Zaccaro “Spiegami questa strada”, una raccolta di ventuno racconti nella quale emergono le toccanti testimonianze di coloro che stanno combattendo la propria battaglia personale contro la malattia. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alla ricerca.

L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione FuckCancer Choir.

#SanGiorgioComunica

[vid_embed]


Source
Like: 5
Condiviso 5 volte

0Recensioni

Scrivi recensione

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi