[ad_1]

ANCONA – Nei borghi a 30 chilometri orari. Salvo diversa indicazione. Così ha deciso il Comune di Ancona dando seguito al più volte annunciato provvedimento per la regolamentazione della circolazione nei centri abitati. Pertanto, con decorrenza immediata, il provvedimento è valido nei centri abitati di Candia, Casine di Paterno, Ghettarello, Montesicuro e Sappanico, previa apposizione della specifica segnaletica, mentre il limite è esteso in via della Madonnetta dove era già presente.
Entrando nello specifico di ogni singolo provvedimento a Candia i 30 km/h massimi saranno validi in via frazione Candia tra il civico 46, cioè dopo l’incrocio con via Baraccola direzione centro abitato e il civico 90/c, tra l’inizio strada in direzione Calcinara, cioè dal Moto club Ancona Giuseppe Lattanzi e il civico 47 e tra la scuola primaria e il civico 47/G a fine pallone geodetico.
A Casine di Paterno invece il provvedimento entrerà in funzione nel tratto di strada di via frazione Paterno compreso tra il civico 96/A, cioè la chiesa, e il civico 119/b corrispondente al distributore.
Al Ghettarello il limite di velocità di 30 km/h sarà valido nel tratto di strada di via del Ghettarello tra il civico 100 ed il civico 74/a.
In via frazione di Montesicuro occorrerà rispettare i 30 da dopo il pallone geodetico e poi a salire verso il centro abitato, fino al distributore di benzina prima della rotatoria. Poi in via frazione di Montesicuro tra il civico 97 e il civico 109 e tra il civico 49/b, all’altezza della rotatoria a salire verso il borgo, fino al civico 14 all’altezza dell’arco all’interno del borgo.
Sappanico: il limite di velocità di 30 km/h è istituito nel tratto di strada via frazione Sappanico tra il civico 48 e il civico 37.
Infine in via della Madonnetta il provvedimento è esteso fino al civico 22, restando immutato l’inizio dal civico 44.
A spiegare le motivazioni che hanno portato il Comune a compiere questa scelta è l’assessore alla Partecipazione democratica Daniele Berardinelli: «Come promesso dall’amministrazione Silvetti oggi abbiamo emesso le prime ordinanze per l’istituzione del limite trenta per la viabilità dei borghi. È una risposta – chiarisce – alle richieste che ci erano pervenute dai cittadini di queste parti più periferiche e un segno di attenzione alla vivibilità delle stesse, che passa anche dal contenimento della velocità e quindi dalla sicurezza della circolazione stradale e dei pedoni».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-17 17:55:45 da

0 Comments