Il Comune mette in vendita 38mila metri quadrati alle Casermette: base d’asta poco superiore ai 2 milioni di euro



Un fabbricato indipendente a uso abitazione da ristrutturare, un appezzamento di terreno non edificabile in Via dei Colli e un altro in Via XXI Reggimento Fanteria, ma soprattutto i 38mila metri quadri del compendio delle Casermette sul quale si appresta a nascere il Distretto della nautica di Pagliari – Fossamastra frutto della convenzione siglata nei mesi scorsi tra Comune della Spezia, Autorità di sistema portuale e consorzio “Sinergie nautiche Levante ligure”. Sono questi i lotti che l’amministrazione comunale batterà all’asta venerdì 13 dicembre alle 10, con il termine per la presentazione delle offerte fissato per le 12 del giorno precedente.

Il lotto in questione, che il Comune ha deciso di alienare con un prezzo base di 2 milioni e 164mila euro, è denominato “ex Fusione Tritolo” e si sviluppa all’interno degli oltre 58mila metri quadri oggetto della concessione che Palazzo civico aveva concesso al consorzio per la realizzazione del progetto, tanto che nella stessa documentazione che accompagna le tavole di inquadramento urbanistico si specifica che “l’aggiudicatario dovrà mantenere in essere il contratto di concessione e il successivo accordo modificativo stipulato tra società privata e amministrazione comunale”.

L’area, sulla quale insiste un progetto importante per il settore della nautica da diporto e delle piccole imbarcazioni avviato nel 2013 e faticosamente portato avanti negli anni, si affaccia su Via delle Casermette e ha una superficie complessiva di 38.269 metri quadrati ed è compresa nel progetto di variante Puo approvata nel luglio 2023. Sul compendio è previsto il recupero di un fabbricato posto al di sotto del viadotto per Lerici, per una superficie coperta di 2.268 metri quadrati, e la costruzione di tre capannoni: uno di 1.462, il secondo di 1.550 e il terzo di 3.087 metri quadrati.
L’Adsp avrà a disposizione dal Comune altri 8.200 metri quadrati sui quali realizzare un porto a secco a servizio dei concessionari delle Marine del Canaletto e Fossamastra che si sono trasferiti a Pagliari.
Sulla stessa sono previsti un parcheggio multipiano (due piani fuori terra) e opere di adeguamento idraulico del Fosso Pagliari, necessarie ad evitare possibili esondazioni del canale nelle aree di intervento. L’investimento complessivo previsto a carico dell’Authority supera i 2 milioni di euro.


Leggi tutto l’articolo Il Comune mette in vendita 38mila metri quadrati alle Casermette: base d’asta poco superiore ai 2 milioni di euro
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-17 00:21:04 da


0 Comments