La lotta al cambiamento climatico vede nei progetti di forestazione urbana elementi fondamentali a fronte dei benefici derivanti dalla piantumazione di nuovi alberi in ambito urbano, per contrastare le emissioni di Co2 ed altri agenti inquinanti, migliorare la qualità dell’aria e concorrere al raffrescamento dell’ambiente circostante.
Prosegue, in questo senso, l’impegno dell’Amministrazione con il progetto di forestazione urbana previsto in località Baganzolino. Il Comune, a questo proposito, ha partecipato al bando della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro”, che prevede la messa a dimora di oltra 4 milioni e mezzo di alberi a favore di enti pubblici di pianura ed ha richiesto un finanziamento di circa 42 mila euro. Il prossimo 25 ottobre si sapranno gli esiti.
Degrado ed erba alta un metro e 70: cosa resta del bosco urbano contro i cambiamenti climatici
Francesco De Vanna, assessore al verde pubblico del Comune di Parma, ha dichiarato: “La partecipazione a questo importante bando regionale è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno, da parte dell’amministrazione, di utilizzare ogni strumento utile per implementare la dimensione di Parma Città Verde. Sappiamo quanto siano importanti i benefici ecosistemici offerti dagli alberi e desideriamo valorizzarli e metterli a fattor comune per il bene di tutta quanta la Città: la messa a dimora di un migliaio di alberi lungo l’A1 rappresenterebbe una barriera contro le polveri sottili derivanti dall’autostrada. Speriamo dunque di poter ottenere questo finanziamento nell’ottica di rafforzare le infrastrutture verdi della nostra Città che rappresentano un asset strategico anche nell’ambito di Parma 2030 per la neutralità carbonica”.
L’intervento di forestazione urbana verrà realizzato in un’area di proprietà del Comune di Parma, situata in località Baganzolino, a ridosso dell’autostrada A1.
L’obiettivo del nuovo bosco urbano è di contrastare le isole di calore, favorirne la fruizione, migliorare gli aspetti paesaggistici, contrastare agli inquinanti, aumentare la biodiversità ed implementare il polmone verde della città attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi urbane.
L’area, in località Baganzolino, presenta una forma a triangolo allungato: confina a nord con l’autostrada, a est e ovest con terreni di proprietà privata, a sud con uno stradello di servizio che costeggia viale delle Esposizioni. Attualmente il terreno ha alternato diverse colture agricole, apportando sensibili vantaggi dal punto di vista delle lavorazioni del terreno e della concimazione.
Il progetto, in linea con l’originale visione del “Kilometro verde”, sposato anche dallo stesso Comune di Parma, prevede la realizzazione di un bosco permanente che possa valorizzare i numerosi servizi ecosistemici tipici delle forestazioni urbane e periurbane, compresa una funzione estetica a fregio del tratto autostradale.
La forestazione prevede un tracciamento di 13 file parallele all’autostrada e allo stradello di servizio situato a sud, distanziate tra loro 4 metri. Le prime tre file a nord, verso l’autostrada vedranno la piantumazione alternata di un esemplare arboreo e due arbusti di spiccata valenza estetica e con belle fioriture e di diverso sviluppo, come scotano, fusaggine, viburno, ligustro, corniolo, rosa canina e di alberi che a maturità rimarranno bassi, come acero campestre ed orniello, oppure alberelli come maggiociondolo, magaleppo, tamerice, pero corvino, nespolo, ciavardello. Altre essenze arboree previste nell’area sono: carpino nero, orniello, melo e pero selvatico, sorbi, gelso, frassino, acero montano.
Complessivamente, in un’area di 1,7 ettari, verranno messi a dimora 360 arbusti e 180 alberelli nelle prime tre file settentrionali e 710 alberi nelle file successive, per un totale di 1.250 esemplari, dei quali 890 arborei e 360 arbustivi, rispettivamente in percentuale del 71,2 e 28,8%, e con una densità complessiva di 735 soggetti ad ettaro. Le specie utilizzate sono tra quelle previste dal bando regionale. La piantagione verrà infine completata con la realizzazione di un impianto di irrigazione automatico a goccia.
Leggi tutto l’articolo il Comune pianterà 1.250 alberelli e arbusti
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-08-21 11:26:42 da
0 Comments