il Comune potenzia i controlli su agibilità e strutture


0
il Comune potenzia i controlli su agibilità e strutture


Edilizia scolastica, Biancani e Della Dora: «Quasi completati i lavori della Peter Pan di via Livorno

2′ di lettura
27/09/2024
– La sicurezza e l’agibilità degli edifici scolastici comunali sono stati al centro dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, durante la quale è stata discussa un’interpellanza presentata dalle consigliere Marchionni e Lanzi. Il tema della sicurezza degli edifici pubblici, in particolare delle scuole, ha suscitato l’interesse di molti cittadini, considerata la frequenza con cui questi spazi sono utilizzati da studenti, insegnanti e personale scolastico.

L’assessora allo Sport e Patrimonio, Mila Della Dora, ha risposto alle preoccupazioni sollevate, assicurando che l’Amministrazione comunale è sempre stata vigile riguardo allo stato degli edifici scolastici: «L’Amministrazione è sempre stata attenta al patrimonio pubblico della città e ha a cuore gli edifici, soprattutto quelli molto frequentati. I monitoraggi sono continui, per verificare che gli edifici rispettino le norme in termini di igiene, salubrità, e anche dal punto di vista statico».

Della Dora ha riconosciuto che molti degli edifici scolastici comunali risalgono agli anni ’60 e ’70, un’epoca in cui la documentazione non era digitalizzata come oggi, rendendo a volte più complessa la consultazione di informazioni decisive. Tuttavia, ha chiarito che il documento di agibilità, una volta rilasciato, non ha una scadenza formale. «La linea scelta dall’Amministrazione Comunale è quella di rendere attuali le condizioni di agibilità monitorando costantemente gli elementi che la costituiscono», ha spiegato l’assessora.

Negli ultimi anni, il Comune di Pesaro ha destinato risorse significative per migliorare sia la manutenzione degli edifici sia per assolvere agli adempimenti procedurali necessari a garantire un monitoraggio costante. Questo impegno è stato reso possibile grazie a finanziamenti e interventi mirati che consentono di mantenere alti gli standard di sicurezza e di operare verifiche strutturali periodiche.

La discussione ha sottolineato quanto sia decisivo un’azione preventiva e una gestione attenta del patrimonio edilizio scolastico, in modo da garantire la sicurezza degli utenti e la conformità delle strutture alle normative vigenti. La risposta dell’assessora Della Dora ha rassicurato il Consiglio e i cittadini, dimostrando che l’attenzione verso l’agibilità e la manutenzione degli edifici scolastici è una priorità per l’Amministrazione comunale.

Il tema della sicurezza nelle scuole rimane comunque al centro del dibattito pubblico, e il Comune di Pesaro ha confermato la sua volontà di proseguire con un costante monitoraggio per assicurare che tutti gli edifici siano idonei e sicuri per le attività scolastiche.


Leggi tutto l’articolo il Comune potenzia i controlli su agibilità e strutture
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-09-27 10:36:25 da

0 Reviews

Write a Review

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi