Il Fiorino sul tetto del mondo del formaggio

Il Fiorino sul tetto del mondo del formaggio


GROSSETO. Il caseificio il Fiorino ha trionfato al World Cheese Awards, uno dei più importanti concorsi internazionali dedicati all’arte casearia. L’azienda guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni, ha conquistato 8 medaglie in occasione dei mondiali del formaggio che si sono svolti a Viseu, in Portogallo.

Il Cacio del Grifone, formaggio dedicato alla città di Grosseto, ha subito conquistato la giuria internazionale portando a casa la medaglia d’oro. Stesso risultato per il Cacio di Giove e pioggia di medaglie d’argento ottenute da: Cacio di Afrodite, Cacio di Caterina, Cacio di Venere, Dolce Fiorino di Maremma, Riserva del inventore e Semistagionato del Fiorini.

Il World Cheese Awards è organizzato annualmente dalla rivista Guild of Fine Food. Giunto alla sua 36ª edizione, nel 2024 si è svolto nella città lusitana di Viseu. L’evento raduna produttori, giudici e appassionati di formaggi da tutto il mondo, con oltre 4.500 formaggi provenienti da più di 40 Paesi. I giudici, provenienti da 38 nazioni differenti, valutano i formaggi in base alle principali caratteristiche: aspetto, consistenza, colore e gusto, assegnando premi in diverse categorie.

Il Cacio del Grifone è l’ultimo arrivato in Casa Fiorini ed è un pecorino che si inserisce appieno nella linea degli “aromi preziosi“, stagionato nelle grotte naturali di Roccalbegna. La parola che ne riassume meglio le caratteristiche è equilibrio: in bocca si apprezza la scioglievolezza, la persistenza e la dolcezza e nessuna nota risulta essere stonata ed esagerata. Il profumo e i sapori ricordano le campagne maremmane, il fieno in una sinfonia di sensazioni che riflettono pienamente le caratteristiche dei formaggi de Il Fiorino.

L’altra medaglia d’oro del World Cheese Awards è andata al Cacio di Giove, pecorino made in Maremma al 100 %. Il Giove, infatti, è realizzato con il migliore latte dei pascoli maremmani e con zafferano purissimo di Maremma in stimmi. È proprio l’utilizzo di stimmi interi di zafferano, e non la polvere, a conferire al Cacio di Giove quella qualità e quel sapore unico, delicato ed equilibrato oltre al caratteristico colore oro e aranciato che spicca, dove si trovano gli stimmi e che si può apprezzare nella pasta di color giallo paglierino.

«Siamo molto felici perché la passione e l’amore che mettiamo nella nostra arte casearia portano a risultati costanti nel tempo – dichiara Angela Fiorini Il fatto che anche i nuovi formaggi ottengono riconoscimenti è la dimostrazione che la qualità della produzione è molto alta e che riusciamo a mantenere l’asticella a un livello d’eccellenza». 


  • Il Fiorino sul tetto del mondo del formaggio



    nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma



    Visualizza tutti gli articoli



Leggi tutto l’articolo Il Fiorino sul tetto del mondo del formaggio
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-11-20 08:40:22 da MaremmaOggi


0 Comments