Proprio lunedì 13 gennaio, infatti, partiranno i lavori di riqualificazione di questa importante arteria cittadina, compresi nell’ambito del progetto Pinqua, il grande intervento, finanziato con fondi del Pnrr, che mira al recupero dell’area ex Gabar e al miglioramento di tutta la zona circostante. Verranno realizzati, oltre ad un social housing, il “parco delle sensazioni”, con tanto di bosco urbano, e la “cittadella delle arti”, con una scuola di musica, un auditorium e uno spazio riservato alle arti figurative. Già in corso l’efficientamento energetico del teatro studio.
Per quanto riguarda viale Oroboni, poi, il progetto prevede il rifacimento completo della sede stradale, nel tratto compreso da viale della Resistenza al cimitero, la realizzazione di una pista ciclopedonale e l’inserimento di aiuole con alberature, nonché il rifacimento dei sottoservizi. In corso d’opera l’amministrazione comunale ha disposto alcune modifiche di dettaglio, finalizzate a migliorie tecniche, come ad esempio un miglior posizionamento degli attraversamenti stradali.
Durante l’esecuzione dei lavori verrà ristretta la carreggiata stradale per piccoli tratti, in modo da interferire il meno possibile con la circolazione ordinaria. L’impresa incaricata dei lavori avrà 300 giorni a disposizione per completare l’intervento.
Un ulteriore passo avanti verso la compiuta realizzazione di un progetto che cambierà totalmente il volto di una zona della città oggi “incompiuta”, valorizzando anche tutto il quartiere.
Rovigo, 10/01/2025
Comunicato n. 11/25
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Leggi tutto l’articolo Il futuro di viale Oroboni, una delle strade principali della città e, più in generale, del quartiere di San Bortolo, inizia lunedìwww.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2025-01-10 12:58:33 da
0 Comments