Il futuro urbanistico di Oltrestura tra critiche e difese: il parcheggio da 449 posti che divide Cuneo

Il futuro urbanistico di Oltrestura tra critiche e difese: il parcheggio da 449 posti che divide Cuneo


[ad_1]

La città di Cuneo torna a dividersi sul futuro urbanistico della zona Oltrestura. Al centro del dibattito politico, l’interpellanza del consigliere di Forza Italia Franco Civallero, che ha messo in discussione la validità del progetto per un nuovo parcheggio di testata nella zona del Campidoglio, tra Ponte Nuovo e Ponte Vecchio.

Il piano, articolato in fasi, prevede la creazione iniziale di 449 posti auto, con la possibilità di ampliamento per ulteriori 180, su un terreno comunale. L’intervento, a raso e su un’estensione di circa 19.000 metri quadrati, punta a intercettare il traffico in ingresso dalla periferia e dalle vallate, evitando che raggiunga il centro cittadino.

Il costo complessivo stimato è di 1 milione e 900 mila euro, di cui 1 milione e 530 mila destinati ai lavori, finanziati con fondi comunali, in particolare da alienazioni patrimoniali.

Per quanto riguarda i tempi, si stimano sei mesi per l’iter autorizzativo e quindici mesi per la realizzazione vera e propria, a partire dal momento in cui saranno…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Il futuro urbanistico di Oltrestura tra critiche e difese: il parcheggio da 449 posti che divide Cuneo
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2025-06-25 20:17:00 da Cesare Mandrile


0 Comments