2′ di lettura
30/10/2024
– In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale, il Sindaco di Montelabbate, Roberto Rossi, si rivolge direttamente ai giovani del Comune, invitandoli a partecipare alle celebrazioni che si terranno domenica 3 novembre.
In una lettera carica di significato storico e civico, il Sindaco ricorda l’importanza di questa ricorrenza, nata dopo la Prima Guerra Mondiale, come momento di riflessione su unità e pace.
“Care ragazze, cari ragazzi,
il Giorno dell’Unità Nazionale, al quale ci stiamo avvicinando e che celebreremo con i dovuti onori anche nel nostro Comune, m’invita a volgere a voi un pensiero. Perché credo che questa festività, la cui origine risale ad eventi ormai lontani nel nostro passato, oggi può avere un senso solo se condivisa con coloro che saranno i protagonisti del Paese che verrà.
Questa festa ebbe origine dopo la Prima Guerra Mondiale (1915-1918) dove la nostra Nazione acquistò, con l’annessione dei territori di Trento e Trieste, la forma che conosciamo. Una guerra oltremodo disastrosa, dalla quale l’Italia uscì vincitrice ma che portò altre sciagure al nostro Paese e alla sua gente. Perché la guerra, anche quando si vince, lascia dietro di sé una scia di sangue e di odio troppo grande per essere cancellata con un armistizio o un trattato di pace. Credo tuttavia che oggi il Giorno dell’Unità Nazionale sia un momento importante, che ci aiuta a guardare a quegli anni lontani, commiserandone gli errori e ammirandone però la grande voglia di unità.
V’invito dunque a prendere parte, assieme alle vostre famiglie, alle celebrazioni che si terranno nel nostro territorio comunale la mattina di domenica 3 novembre, secondo il calendario qui allegato. Ci recheremo in corteo ai monumenti che ricordano i caduti nostri e di tutte le guerre per deporre una corona di alloro in omaggio a coloro che morirono per l’Unità Nazionale, col pensiero rivolto a chi ogni giorno lavora per un’unità ancora più grande. Quell’unità d’intenti e di valori che la Costituzione pone alla base della nostra convivenza civile e che è il fondamento della Pace.
Credo che la vostra presenza, assieme a quella del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, sia l’omaggio più bello che possiamo rendere a tutti coloro che hanno fatto e fanno grande il nostro caro Paese. Vi aspetto”
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-30 10:13:01 da
0 Comments