Il Giro d’Italia non è solo una delle corse ciclistiche più prestigiose al mondo; è anche un viaggio itinerante attraverso il cuore pulsante dell’Italia, una nazione dove ogni angolo è un frammento di storia e cultura.
Il 2024 segna un anno particolarmente emozionante per la corsa e, soprattutto, per Napoli e i suoi dintorni. Scopriamo insieme perché.
Il terzo anno del Giro d’Italia a Napoli
Napoli ed il Giro d’Italia stanno diventando una coppia sempre più solida. Per il terzo anno consecutivo, la città partenopea sarà un punto cardine dell’evento. Se ottenere l’attenzione del Giro una sola volta è un’impresa, farlo per tre anni di fila è un segno del potenziale e del fascino che Napoli e la sua regione hanno da offrire.
Le chiusure stradali
Non sono ancora state comunicate le chiusure stradali, ma ovviamente in quelle date saranno chiuse varie strade lungo la tratta per consentire il passaggio del Giro d’Italia.
Ad esempio a Napoli, nell’edizione 2023, furono chiuse varie strade nelle municipalità 1, 2, 4 e 6, a partire dalle 10.30 fino alle 17.30.
Le tappe del Giro d’Italia a Napoli
Quest’anno, due date del Giro avranno luogo a Napoli, ecco quali:
La tappa Avezzano – Napoli
La prima, una maratona di 206 km il 12 maggio, inizia da Avezzano e attraversa un tour visivo della Campania, dal Tirreno al Parco Archeologico di Cuma, passando per Pozzuoli e Bacoli. Una pedalata circondati da vestigia millenarie, con il profumo del mare a riempire l’aria.
E tutto questo si conclude con un sprint finale sul romantico Lungomare di Napoli.
- Avezzano
- Sora
- Cassino
- Mondragone
- Licola
- Cuma
- Fusaro
- Il Mazzoni
- Torregaveta
- Monte di Procida
- Cappella
- Lago Miseno
- Centro di Bacoli
- Baia
- Pozzuoli
- Pozzuoli
- Napoli
La tappa Pompei – Cusano Mutri
La seconda tappa, in programma per il 14 maggio, è un viaggio nel tempo. Partendo dal celebre Parco Archeologico di Pompei, i ciclisti attraverseranno Longola, Palma Campania e Nola, esplorando in pochi chilometri 1.400 anni di storia italiana. Da quadriglie di carnevale a basiliche paleocristiane, questa tappa è come un documentario su due ruote.
- Pompei
- Nola
- Montesarchio
- Cautano
- Camposauro
- Cusano Mutri
- Cusano Mutri (Bocca della Selva)
La dichiarazione del sindaco di Napoli Manfredi
Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi ha espresso il suo entusiasmo riguardo la scelta del Giro di tornare a Napoli. Secondo Manfredi, questa è un’opportunità unica di “valorizzazione territoriale“, specialmente per i Campi Flegrei, una zona che ha bisogno di un impulso internazionale.
Abbiamo trovato la disponibilità dell’organizzazione, che in via assolutamente eccezionale ha fatto sì che la Corsa facesse tappa nuovamente qui per il terzo anno consecutivo.
Gaetano Manfredi
La dichiarazione del sindaco di Bacoli Josi Della Ragione
Non sono disponibili informazioni sulla dichiarazione del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, riguardo alle tappe del Giro. Tuttavia, è probabile che condivida l’entusiasmo del suo collega Manfredi, dato il ruolo che Bacoli gioca nella nona tappa del Giro. La presenza del Giro potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità di mettere in luce le bellezze decisive e naturali di questa affascinante località.
È tutto vero! Bacoli torna ad ospitare il Giro d’Italia. Ci siamo riusciti. Avverrà il 12 maggio 2024. Uno tra gli eventi ciclistici più importanti al mondo. Sarà grande vetrina internazionale per i Campi Flegrei. Lo sto e lo stiamo dicendo da giorni. Mai come in questa fase c’è bisogno di grandi manifestazioni mondiali che mostrino la bellezza della nostra terra. E che raccontino al mondo che venire qui è sicuro. Il Giro d’Italia va perfettamente in questa direzione. Non vi nascondo l’enorme gioia.
Josi Della Ragione
www.napolike.it è stato pubblicato il 2023-10-15 09:58:22 da Gennaro Marchesi
0 Comments