ANCONA – Un fine settimana inaugurato con un guasto alla linea verso Roma e che vive in queste ore momenti di criticità legati allo sciopero di respiro nazionale indetto dal sindacato Usb lavoro privato, scattato ieri sera alle 21 e che proseguirà fino alla stessa ora di oggi. Il lungo week-end caldo sul fronte trasporti ha avuto inizio già nella prima mattinata di ieri, con un treno Freccia Argento, partito da Falconara alle 7.50, con a bordo un centinaio di marchigiani e restato bloccato da ore alla stazione di Foligno per un guasto alla linea Roma-Ancona a Campello del Clitunno. Il convoglio, il numero 8851 che ha iniziato il suo viaggio da Ravenna alle 6.08 per giungere a destinazione alle 11, è arrivato in stazione alle 9.20 e non è più ripartito, generando tensione e rabbia tra i passeggeri che avrebbero dovuto raggiungere la Capitale per impegni lavorativi e personali.
Il guasto avvenuto nella zona di Campello sul Clitunno in Umbria, oltre a generare ulteriori rallentamenti e ritardi che hanno riguardato altri convogli nella tratta (una Freccia, un intercity e sei regionali sono stati limitati nel percorso e sostituiti da nove autobus), ha portato TrenItalia a comunicare che il treno non sarebbe più ripartito e che il viaggio per i passeggeri coinvolti dal disservizio (ai quali – è stato reso noto – sono stati consegnati kit ristoro, con assistenza a bordo treno e nelle stazioni) sarebbe proseguito con sette bus sostitutivi. I cui posti, però, a quanto sembra non sarebbero stati sufficienti a coprire la domanda. La circolazione, dopo l’intervento dei tecnici, è ripresa con regolarità poco prima delle 14, ma chi era salito a bordo del Freccia Argento la mattina pensando di poter giungere a Roma circa tre ore dopo si è ritrovato – complice il traffico nelle strade – ad arrivare a destinazione nel pomeriggio.
Oggi altra giornata di passione per chi si muoverà sulle rotaie. Trenitalia ha comunicato che: “i viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”. Il sito di Trenitalia fornisce informazioni su quali sono i treni garantiti in caso di sciopero: per quanto riguarda quelli a lunga percorrenza, è disponibile una tabella che riporta tutti i convogli che circoleranno. Per quanto concerne invece i treni regionali, è possibile consultare sul sito l’elenco regione per regione. Anche Italo mette a disposizione l’elenco dei treni garantiti durante lo sciopero.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-24 11:14:42 da
0 Comments