Il nuovo anno è tra le pagine di “Libri da Queste Parti” e gli auto…

Il nuovo anno è tra le pagine di “Libri da Queste Parti” e gli auto…



Il nuovo anno è tra le pagine di “Libri da Queste Parti” e gli auto…



La Biblioteca Gambalunga apre il calendario 2025 della sua rassegna di incontri con gli scrittori con due appuntamenti da non perdere. Riccardo Staglianò, scrittore e firma del Venerdì di Repubblica, mercoledì 8 gennaio (ore 18:00, Sala della Cineteca) presenta il suo ultimo libro “Hanno vinto i ricchi Cronache da una lotta di classe” dedicato ai drammatici disequilibri dell’economia contemporanea con un monologo, fatto di immagini e parole, che prova a mettere in fila le molte cause di una catastrofe, economica e sociale, tutta italiana.


Il giorno dopo, giovedì 9 gennaio (ore 18:00, Sala della Cineteca), Beatrice Benicchi presenta il suo romanzo di esordio “Non per cattiveria” (Gramma Feltrinelli, 2024) Un esordio che rivela un talento originale, fuori dagli schemi, lontano da stereotipi e maniere di una giovane scrittrice che ha scelto Rimini come città in cui vivere.


“Ogni anno in tutto il mondo mille persone perdono la vita per colpa di un fulmine. Io non sono tra queste.” Così comincia la storia di Anna, che cresce insieme al padre nella casa di campagna della nonna. È orfana di un fratello, ha una madre assente, un papà fallito e una nonna artista e ludopatica, con una passione per i rettili e una tarantola che ha chiamato Golia. Anna si convince che sopravvivere a un fulmine significa essere diversi e predestinati a grandi cose. Eppure a ventiquattro anni non ha ancora trovato una direzione, e si sente fuori posto ovunque. La storia cambia quando la nonna muore improvvisamente e Anna e il padre Vincenzo devono così fare i conti con una situazione che li porterà a superare le loro ansie e le loro paure. Attraverso una realtà difficile, popolata da un’umanità sfuggente, influencer e personaggi senza scrupoli, in una Milano spietata. In questo libro le contraddizioni e le bugie diventano l’affresco di un mondo giovane e irrisolto, incapace di prendersi le proprie responsabilità. Eppure una strana saggezza fa di Anna un personaggio di grande solidità.




“Non per cattiveria” mostra una scrittura feroce e ironica, capace di raccontare una storia tanto grottesca quanto reale. Appare come il racconto di una generazione destinata a bruciare occasioni prima di ritrovarsi e di adulti che non sono più capaci di proteggere e farsi guida. Un libro in cui giovinezza e sapienza letteraria finiscono per viaggiare nella stessa direzione.


Beatrice Benicchi è nata a Lucca nel 1995 e vive a Rimini. Si è laureata in Comunicazione, media e pubblicità alla Iulm. Ha lavorato come copywriter in alcune agenzie di comunicazione. Fa parte del progetto editoriale Inland, magazine indipendente con base a Copenaghen, dove pubblica reportage di viaggio da luoghi estremi del mondo.







Appuntamenti “Libri da Queste Parti 2025”


  • Mercoledì 8 gennaio

    Sala della Cineteca, ore 18:00 – Rimini (via Gambalunga, 27)

    Riccardo Staglianò presenta “Hanno vinto i ricchi Cronache da una lotta di classe”, Einaudi, 2024
  • Giovedì 9 gennaio

    Sala della Cineteca, ore 18:00 – Rimini (via Gambalunga, 27)

    Beatrice Benicchi – “Non per cattiveria”, Gramma Feltrinelli, 2024

     

  • Venerdì 17 gennaio

    Sala della Cineteca, ore 18:00 – Rimini (via Gambalunga, 27)

    Maura Maioli – “Copper”, L’Asino d’oro, 2024 in dialogo con Maurizio Taormina












Leggi tutto l’articolo Il nuovo anno è tra le pagine di “Libri da Queste Parti” e gli auto…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-07 19:00:00 da


0 Comments