[ad_1]
ANCONA – Nuovo Salesi a Torrette, il completamento della struttura slitta a fine 2027. Parola del direttore generale dell’Aoum Armando Gozzini. Un ritardo non da poco se si considera che il cronoprogramma originale prevedeva il completamento dell’opera per il 2022. Invece, tra un intoppo e l’altro, ancora niente. Per capire bene i motivi dell’ennesimo slittamento il consigliere regionale del Partito Democratico Antonio Mastrovincenzo il prossimo martedì chiederà risposte all’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, sotto forma di interrogazione urgente.
«Il re è nudo» proclama l’esponente del Pd, il quale poi prosegue così il suo messaggio: «Dopo l’ammissione pubblica del direttore generale Armando Gozzini, rispetto all’ulteriore slittamento dei tempi di edificazione del nuovo Salesi “a non prima della fine del 2027”, l’assessore Baldelli dovrebbe avere l’onestà intellettuale di ammettere il fallimento della Giunta Acquaroli che da anni promette e poi rinvia. Mi auguro – è l’auspicio del Dem – lo faccia martedì in Consiglio regionale, quando dovrà rispondere alla mia interrogazione su questo argomento, diventato sempre più spinoso per la Giunta di destra che malgoverna le Marche».
Infatti, sempre per Mastrovincenzo, «da anni, nonostante gli annunci roboanti della Giunta Acquaroli, attraverso atti ispettivi denuncio i ritardi nella costruzione del nuovo ospedale Salesi e lo stato di degrado in cui versa la vecchia struttura ospedaliera materno-infantile. Da anni invece l’assessore regionale Baldelli tranquillizza e minimizza. L’edificazione della nuova struttura di via Conca, all’interno della cittadella ospedaliera di Torrette, accumula ritardi con relativa lievitazione di costi: dal 2022 il termine dei lavori è stato spostato al 2024, poi ulteriormente al 2026 e infine adesso a fine 2027» Inoltre «da mesi, dopo la demolizione della vecchia morgue, tutto è praticamente fermo» mentre «nella vecchia struttura di via Corridoni, persistono carenze strutturali, malfunzionamenti e condizioni igienico sanitarie fortemente precarie a cui non si sta adeguatamente ponendo rimedio. Fortunatamente l’assistenza a mamme e piccoli pazienti è garantita dalla grandissima professionalità dei medici e di tutto il personale». Per tutti questi motivi «i ritardi sulla costruzione del nuovo Salesi sono ormai inaccettabili e mi chiedo questa volta a chi saranno capaci di addossare la responsabilità Acquaroli e Baldelli, se non alle gravi carenze programmatorie e gestionali del loro governo regionale».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-14 12:14:16 da

0 Comments